Silvi, torna la sciabbicata

sciabicaSilvi. Torna a Silvi la “sciabbicata”. Un vecchio rito di pesca con la sciabica da spiaggia, un antichissimo tipo di rete utilizzato, in passato, in tutte le marinerie e di cui, oggi, se ne contano una cinquantina di esemplari in tutta Italia.

Una rievocazione di tradizioni marinare inserita all’interno della manifestazione “Cerrano in Festa” organizzata dall’associazione “Fratello Mare”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Silvi, che avrà luogo sabato 3 e domenica 4 luglio nel quartiere di Taranto Vecchia. Con la “sciabbicata”, praticata a mano sulla riva del mare da gruppi di pescatori, viene pescato il famoso “bianchetto” (le neonate), ossia sarde molto piccole e prelibate.

L’evento è l’occasione per ribadire il forte del legame di Silvi con la cultura del mare. All’interno della rievocazione prevista, inoltre, anche la festa di Sant’Antonio, antica celebrazione religiosa che l’associazione “Fratello Mare” ha voluto riportare in auge.

L’apertura della festa è prevista all’alba di sabato 3 luglio, quando, alle 7,00, sarà riproposta l’antica pesca con la sciabica. Sarà riproposta anche domenica 4 luglio sempre allo stesso orario.

 

Impostazioni privacy