Pescara. Si è conclusa ieri, venerdì 25 giugno, nell’Auditorium Petruzzi di Pescara, con la premiazione dei vincitori, la quarta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez.
Per la sezione “Abruzzo Doc”, Premio Emilio Lopez come miglior documentario a “Into the blue” di Emiliano Dante; Menzione Speciale a “Non tacere, Don Roberto e la Scuola 725” di Fabio Grimaldi.
Per la sezione “Sperimentario”, Premio Emilio Lopez come miglior documentario a “A Nord Est” di Luca Scivoletto e Milo Adami.
Per la sezione “Visti da vicino”, Premio Emilio Lopez come miglior documentario a “Nìguri” di Antonio Martino; Menzione Speciale a “My future / Yodefitu” di Lieven Corthouts.
Per la sezione “Panorama italiano”, Premio Emilio Lopez come miglior documentario a “+ o – il sesso confuso, racconti di mondi nell’era Aids” di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli; Menzione speciale della Direzione Artistica a “Alisya nel paese delle meraviglie” di Simone Amendola.
Premio per la carriera a Franco Piavoli, mentre la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica è stata assegnata a “Sopralluoghi per un film su un poliziotto ucciso” di Roberto Greco.