Una cartolina da Roseto

francobollo_rosetoRoseto degli Abruzzi. “Rosburgo – Bagni Nettuno”. E’ la scritta che si legge su un’antica cartolina d’epoca in cui è raffigurato il primo lido nato nella città delle rose nel lontano 1898.

La cartolina è stata riprodotta in francobollo dalle Poste austriache ed è uno dei regali che il Circolo Filatelico Numismatico Rosetano ha preparato per il 150° anniversario della fondazione di Roseto.
Il pezzo forte è rappresentato dal libro “La cartolina racconta la storia della città” a cura di Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio, con la prefazione dello storico Adelmo Marino.

“Siamo molto onorati di questo dono” hanno detto il sindaco Franco Di Bonaventura e l’assessore Sabatino Di Girolamo “ne apprezziamo la valenza culturale e per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di finanziare la pubblicazione del volume che rimarrà prezioso segno delle celebrazioni per i 150 anni di Roseto”.

Il volume riproduce, in 300 pagine, circa 700 cartoline antiche che vanno dai primi del ‘900 fino ad oggi e che ripercorrono la nascita e la crescita del piccolo borgo.

La presentazione del libro è l’evento centrale della manifestazione filatelica Abruzzophil, che si terrà a Roseto il 26 e 27 giugno, promossa dal Circolo Filatelico Numismatico rosetano, che nell’occasione festeggia 35 anni di vita.

Oltre alla mostra di cartoline e di antiche collezioni di francobolli, la manifestazione sarà arricchita dall’attivazione di un Ufficio distaccato di Poste italiane che effettuerà un annullo speciale dedicato per i 35 anni del Circolo che per l’occasione celebra i pescatori.

Il volume “La cartolina racconta la storia della città” sarà presentato sabato 26 giugno, alle ore 18.00 nei saloni della Villa Comunale.

 

 

 

Impostazioni privacy