Avezzano, stage estivi alla Micron

micron_avezzanoAvezzano. Tornano anche quest’anno gli stage estivi alla Micron di Avezzano, dedicati ai ragazzi delle scuole superiori che vogliono vivere un primo approccio con il mondo del lavoro. Gli studenti, che frequentano il quarto anno di scuola, avranno la possibilità di trascorrere circa un mese in azienda e partecipare in maniera attiva alla vita dei vari dipartimenti: dalla clean room al settore amministrativo-finanziario a quello dei sistemi informativi.

Coinvolti gli studenti provenienti dall’Itis di Rieti, dell’Aquila, di Avezzano, di Pratola, dal Liceo della Comunicazione di Avezzano e dall’ITC&P di Avezzano.

Gli stage estivi sono coordinati da Valeria Marziale e puntano far vivere ai giovani un’esperienza che li possa aiutare nella scelta del loro futuro, negli studi e nella vita. E’ la scuola stessa che seleziona gli studenti più meritevoli in base alla media dei voti dell’anno precedente e a quella del primo quadrimestre dell’anno in corso, oltre che al comportamento, all’indole e al grado di interesse per l’esperienza proposta.

“Siamo lieti di poter continuare a collaborare con il mondo della acuola” ha detto Claudio Mari, responsabile comunicazione per Micron Italia. “Questi ragazzi, con il loro entusiasmo e la voglia di imparare, hanno la reale possibilità di farsi conoscere in ambiente lavorativo. Diversi ex stagisti, infatti, vengono ancora oggi riconvocati qualora le esigenze di produzione lo richiedano”.

La collaborazione con il mondo educativo si manifesta anche attraverso altre iniziative. Una su tutte è il sostegno all’associazione Intercultura per l’assegnazione di una borsa di studio all’estero, che quest’anno è stata vinta da Maria Cerasani del Liceo Classico Torlonia. Maria partirà per gli Stati Uniti a metà agosto e trascorrerà un anno con una famiglia americana.

Altro progetto è quello della scuola estiva di fisica a Princeton. Questo evento, organizzato dall’Istituto nazionale di Fisica Nucleare Gran Sasso, vede la Micron Foundation come sponsor principale. In questo caso tre studenti del Liceo Scientifico Pollione di Avezzano potranno seguire uno stage di Fisica presso l’Università di Princeton. Si tratta di Giancarlo Croce, Antonio Sclocchi e Valerio Verdecchia.

Sempre l’INFN, inoltre, tramite il supporto della Fondazione Micron, ha organizzato, nel mese di giugno, la prima edizione della “scuola estiva” rivolta ai 25 ragazzi abruzzesi più meritevoli del terzo anno di scuola superiore. Tre ragazzi del Liceo Scientifico V. Pollione, Simone Asci, Maria Elisabetta Catini e Vernizia Morgante, stanno giù facendo la loro esperienza.

 

 

 

Gestione cookie