Pineto. Giunto alla sua sesta edizione, il Premio Pino d’Oro, ideato da Tiziano Abbondanza ed organizzato dall’Associazione Pinetese Commercianti ed Artigiani, con Confesercenti Teramo e Comune di Pineto, ha regalato ancora una volta alla Città una serata di grande spessore.
Ad aprire l’evento il saluto del Presidente Biagio Iezzi e poi musica, pittura, sport, scuola, sociale; ieri sera sul palco del Teatro Polifunzionale c’è stato spazio per tutto questo e molto altro. Le emozioni non sono mancate: dall’assegnazione delle donazioni frutto del ricavato del Trofeo di Nuoto Città di Pineto a quattro associazioni del territorio, al conferimento di premi a commercianti ed attività storiche: con un racconto toccante stilato dalla giornalista Edda Migliori, sulla vita di Vincenzo Erasmi dei Supermercati Erasmi prima, e dell’esercizio commerciale Ottica Bizzarri di Simona Bizzarri poi.
Ad emozionare, inoltre, i ragazzi sul palco con il Preside Gaetano Avolio che hanno letto dei temi su come immaginano il proprio futuro e che hanno ricevuto la pergamena “Io domani”. E poi musica con la scuola musicale “Make Music”, arte e cultura con la pittrice Sonia Babini, lo scrittore Sandro Melarangelo e Piero Chiarini Presidente di Teramo Nostra.
Il clou della manifestazione è stato, naturalmente, il momento della consegna del premio di Benemerenza che viene destinato ogni anno ad un personaggio che si è distinto per aver reso un servizio alla città ed alla popolazione. Negli anni, tra i benemeriti abbiamo avuto imprenditori, religiosi e, da quest’anno, anche un uomo legato al mondo dello sport. Per il 2015, infatti, il Premio Pino d’Oro è stato assegnato a Silvio Brocco, Presidente del Pineto calcio, che negli anni si è speso con passione e dedizione nell’ambito sportivo.
Tante le sorprese a lui dedicate e gli omaggi ricevuti dalle numerose autorità presenti in sala: il Sindaco Robert Verrocchio, il Vicesindaco Cleto Pallini, il Presidente del Consiglio Comunale Ernesto Iezzi, l’Assessore al Commercio Massimina Erasmi, il Presidente Regionale Confesercenti Daniele Erasmi e poi autorità civili e militari. Soddisfazione e gratificazione sono stati espressi sia dal neo-premiato Silvio Brocco, che dagli organizzatori che raccolgono ogni anno di più, consensi e presenze, tanto da avere avuto ieri sera un teatro letteralmente traboccante di gente e di entusiasmo. A fine serata una nuova sfida è stata lanciata: chi sarà il Benemerito 2016?