Pescara, dal 10 al 19 dicembre la rassegna ‘Le radici del futuro’: il programma completo

Pescara. Al via ‘Le radici del futuro, da Ostia Aterni alla Pescara del domani’, dal 10 al 19 dicembre all’Aurum, la rassegna che mette insieme fotografie d’epoca, proiezioni di video storici, conferenze, reading e spettacoli alla scoperta di com’era la città di Pescara.

Ecco il calendario completo dell’evento:

Giovedì 10 dicembre, ore 17:30, Inaugurazione; Sala Tosti, ore 18:00, ‘Pescara non ha rughe’, di Giorgio Manganelli; introducono Licio Di Biase, responsabile Aurum; Giovanni Di Iacovo, assessore alle Politiche culturali; reading a cura di Antonella Ranieri; proiezione immagini dal titolo ‘Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire’ (cit. Anna Magnani); dopo i saluti del presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, nonché del sindaco, Marco Alessandrini, interverranno Marco Sciarra, presidente Ance Pescara; Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara; Claudio Varagnoli, del Dipartimento Architettura Università ‘G. d’Annunzio’ (Ch-Pe).

Sabato 12 dicembre, ore 11:00, nella Biblioteca dell’Archivio di Stato, inaugurazione della mostra fotografico-documentaria di Loredana Railaldi, ‘La casa rossa. Fornaci, imprenditori e territorio nell’Abruzzo tra ’800 e ’900’, a cura di Angela Maria Appignani; la mostra sarà visitabile fino al prossimo 23 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00; per info e visite guidate: angelamaria.appignani@beniculturali.it 085 4549724. Presso la Sala Flaiano, ore 17:00, ‘Abruzzo: dai Normanni agli Svevi’; introduce Licio Di Biase; dopo i saluti del presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli, nonché dell’assessore Di Iacovo, interverrà lo studioso Camillo Chiarieri.

Domenica 13 dicembre, doppio appuntamento:

ore 10:30, visita alla Sala Aternum del Comune e riflessioni sul Piano di Ampliamento di Castellamare del 1882, di Leopoldo Muzii e sul Piano di ricostruzione di Piccinato, del 1946: i piani originali sono collocati presso la sala; dopo i saluti del presidente del Consiglio Blasioli, dell’assessore al patrimonio culturale, Paola Marchegiani e del presidente dell’associazione Italia nostra, Mimmo Valente, interverranno Licio Di Biase; l’architetto Piero Ferretti; lo studioso di Storia del turismo, Antonio Bini; reading a cura di Daniela D’Alimonte.

Ore 18:00, Sala Tosti dell’Aurum, proiezione del video ‘Pescara nella memoria’, di Stefano Falco; ore 18:15, ‘Pescara ieri!’: aneddoti e racconti; dopo l’introduzione di Di Biase e i saluti dell’assessore Di Iacovo, nonché del direttore dell’Archivio di Stato, Maria Amicarelli, interverranno l’esperto in comunicazione, Tino Fortunato Sipio; l’architetto Massimo Palladini; reading tratti da ‘La vita abruzzese’, di Romeo Tommolini, con la partecipazione dell’attrice Giulia Basel.

Lunedì 14 dicembre, ore 18:00, Sala Tosti, ‘La parrocchia della Madonna dei Sette dolori: dal 1665 al Novecento’; dopo l’introduzione e i saluti di Di Biase e Di Iacovo, interverranno padre Vincenzo di Marcoberardino, parroco della Madonna dei Sette dolori; l’assessore Marchegiani; reading ‘Inno alla Madonna dei Sette dolori’, di Emidio Mezzopreti, con la partecipazione dell’attrice Franca Minnucci; verrà esposto il Registro Parrocchiale della Madonna dei Sette dolori del 1667; a tutti i partecipanti sarà donato l’opuscolo-saggio ‘La Madonna dei Sette Dolori tra storia e leggenda’, di Di Biase.

Martedì 15 dicembre, ore 18:00, Sala Tosti, ‘Da ostia Aterni a Piscaria’ (parco di Colle del Telegrafo; mosaico golenale; resti di Santa Gerusalemme; dopo l’introduzione e i saluti di Di Biase, del capogruppo Pd al Comune, Marco Presutti, del capo delegazione Fai – sezione di Pescara, Rosaria Chicchirichi Morra, dell’assessore Marchegiani, interverranno il soprintendente archeologico dell’Abruzzo, Giulio De Collibus; il docente all’Università di Padova, Lorenzo Braccesi; reading a cura dell’attrice Federica Vicino.

Mercoledì 16 dicembre, ore 18:00, Sala Tosti, ‘Pescara real piazza: dall’edificazione all’abbattimento della piazzaforte’, con la proiezione del video ‘La piazzaforte di Pescara’ (ITIS Pescara, a.s. 2010/2011); dopo l’introduzione e i saluti di Di Biase, Di Iacovo, nonché della soprintendente Belle arti e Paesaggio, Maria Giulia Picchione, interverranno il vice sindaco, Enzo Del Vecchio; l’assessore Marchegiani; lo studioso Varagnoli; reading ‘Negli Abruzzi’, di Serafino Razzi, e di ‘Oh che bel sito’, di Di Biase, a cura dell’attrice Rossella Micolitti e Milo Vallone.

Giovedì – 17 dicembre, ore 18:00, Sala Tosti, ‘Dopo l’Unità d’Italia: Pescara cambia volto. Verso il nuovo Comune e la nuova Provincia’; dopo l’introduzione e i saluti di Di Biase, del capogruppo Presutti, nonché della soprintendente archivistica dell’Abruzzo e del Molise, Elena Glielmo, interverranno lo storico Raffaele Colapietra e il direttore della Biblioteca, Enzo Fimiani; reading della delibera del Consiglio comunale di Pescara del 1869 e dei brani tratti da ‘La guerra del ponte’, a cura dell’attrice Federica Vicino.

Venerdì 18 dicembre, ore 18:00, Sala Tosti, ‘Il Novecento a Pescara. Gli otto luoghi identitari e la politica di tutela’, con la proiezione del video ‘Pescara Settanta’ (Soprintendenza archivistica Abruzzo); dopo l’introduzione e i saluti di Di Biase e dell’assessore Di Iacovo, interverranno Aldo Pezzi, della Soprintendenza Belle arti e Paesaggio dell’Abruzzo; Stefano Cecamore e Caterina Palestini, del Dipartimento Architettura dell’Università ‘G. D’Annunzio’; Marcello Antonelli, consigliere comunale di Forza italia; il sindaco Alessandrini.

Sabato 19 dicembre, dalle ore 17:00 alle ore 23:00, Sala Tosti e Sala Flaiano, spettacoli, reading e concerti per la giornata conclusiva dell’evento.

Impostazioni privacy