Per la prima volta Silvi, località con una grande storia marinara e una storica cultura ittica, sancisce il suo piatto tipico, “Il brodetto silvarolo””(Lu vridittucce silvarole), pietanza autentica proveniente dall’antica tradizione marinara. L’amministrazione comunale ha organizzato tutte quelle azioni di promozione, valorizzazione e comunicazione attraverso una serie di attività integrate e legate alla necessità di veicolare la promozione turistica attraverso la tradizione enogastronomica. Subito dopo la stesura e il riconoscimento ministeriale, il progetto, appena divenuto realtà, si è posto l’obiettivo di stimolare una percezione del patrimonio gastronomico e agroalimentare di Silvi come un complesso di specificità profondamente legate ed integrate tra loro.
Con l’evento saranno create occasioni di esperienza che avvicinino i prodotti di Silvi al pubblico, attraverso un’opera di informazione, sensibilizzazione. Il programma prevede un convegno dal titolo “Il prodotto ittico locale veicolo turistico-culturale in Europa. Autenticità ed identità nel turismo””in programma domani, ore 18, all’Hotel Hermitage, con la collaborazione dell’Associazione Europeo delle Scuole Alberghiere e del Turismo. Sabato, alle ore 13, al ristorante Costa Verde, ci sarà un incontro utile per la descrizione del prodotto ittico e un cooking show con i giovani cuochi dell’Istituto alberghiero “Di Poppa””di Teramo.
La promozione e la valorizzazione del progetto si svilupperà in una serie di iniziative per tutto il mese di luglio attraverso esposizioni, degustazioni di prodotti ittici e gare di cucina nella preparazione del “Brodetto marinaresco alla silvarola”:
– Il 3 e 4 luglio andrà in scena “Cerrano in Festa”, organizzato dall’associazione Fratello Marte, che proporrà sagre del pesce e rievocazioni delle antiche tradizioni marinare;
– dall’8 al 12 luglio, invece, ci sarà la prima Sagra del Brodetto;
– il 10 luglio la grande Festa del Mare, un esperimento di Notte Bianca che si svolgerà sulla spiagge coinvolgendo tutti i lidi di Silvi, e nell’occasione saranno create gare di preparazione del brodetto;
– dal 16 al 19 luglio, infine, nell’undicesima edizione di “Arti e Mestieri a Castel Belfiore, ci saranno appuntamenti speciali per la riproposizione delle antiche arti marittime secondo le tradizioni silvarole più antiche.