Supportare l’ingresso di giovani abruzzesi nel mercato del lavoro, in particolare come professionisti, tecnici e specialisti nei settori dello spettacolo. Questo l’obiettivo del progetto Backstage… On Stage, promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito della formazione integrata nel campo dello spettacolo. E si terrà domani, alle 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche, la tavola rotonda conclusiva con l consegna delle attestazioni finali.
Il progetto è stato articolato in un percorso di formazione che ha fornito a oltre 40 allievi le competenze per operare in una delle tre aree professionali più richieste nel settore dello spettacolo, l’area artistica, quella tecnica e quella manageriale. Sono state, infatti, formate le figure di artista multidisciplinare, comunicatore dello spettacolo, tecnico dello spettacolo e manager dello spettacolo. Il percorso si è concluso con la produzione di due spettacoli, “Histoire du soldat” e “Faust”, nei quali sono state impegnate tutte le figure dei profili professionali partecipanti all’intervento.
La tavola rotonda, dal titolo Spettacolo dal vivo e formazione professionale si aprirà con i saluti di Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo, Andrea Gerosolimo, dell’Assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo e Gianfranco Mancini, presidente di Consorform, ente attuatore del progetto.
Interverranno poi Paola Besutti, docente di Musicologia all’Università di Teramo e responsabile del progetto per l’Università, Maurizio Cocciolito, presidente della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, Maica Tassone, dell’Università di Teramo e Antonio Massena e Simona Romiti, rispettivamente direttore artistico e progettista di “Backstage…on stage”.
Seguiranno le testimonianze di Giorgio Barberio Corsetti, regista di Histoire du soldat, Maria Cristina Giambruno, regista di Faust, Marcello Bufalini, direttore d’orchestra di Histoire du soldat, Domenico Polidoro e Francesca La Cava rispettivamente docenti di Drammaturgia e di Danza contemporanea, Fabrizio Pompei, direttore di palcoscenico di Faust e di Histoire du Soldat, Lucio Fumo, dell’Ente Manifestazioni Pescaresi e Giorgio Paravano, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.
Parteciperanno anche gli allievi Danilo Iezzi, comunicatore dello spettacolo, Emanuela Collevecchio, manager dello spettacolo, Massimo Sconci, attore e danzatore e David Perpetuini, musicista.