A relazionare nella sessione mattutina, sotto la presidenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Giulianova Archimede Forcellese, saranno:
Carlo Di Marco (L’evento come fattore di sviluppo turistico sostenibile, fra legislazione e politica), Andrea Ciccarelli (Il turismo degli eventi dati e tendenze), Francesca Fausta Gallo (L’uso pratico della storia: tradizioni, personaggi, culture e avvenimenti del passato per la promozione turistica del territorio), Pasquale Iuso (Il 900, le sue storie: tracce per il turismo?) e Sandro Galantini (Il turismo a Giulianova tra otto e novecento: eventi, loisir e manifestazioni).
Nel pomeriggio (ore 15-17.30), sotto la presidenza di Adolfo Pepe, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Teramo, si alterneranno:
Cristina Fabi (Marketing urbano e turismo: le chiavi per la rivitalizzazione del centro storico), Luigi Mastrangelo (Lo sport), Adolfo Braga (Il tempo libero e la programmazione degli eventi), Barbara Mazza (Eventi culturali: logiche di promozione e valorizzazione del territorio) e Mauro Vanni (Eventi, cultura e programmazione europea. Quali opportunità?). Le conclusioni sono affidate al prof. Adolfo Pepe.