Giulianova%2C+al+via+domani+il+convegno+%E2%80%9CGli+eventi+come+motori+dello+sviluppo+turistico%E2%80%9D
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/16825-giulianova-al-via-domani-il-convegno-gli-eventi-come-motori-dello-sviluppo-turistico.html/amp/

Giulianova, al via domani il convegno “Gli eventi come motori dello sviluppo turistico”

Giulianova. Si terrà domani, a partire dalle ore 10, a Palazzo Gualandi, il convegno “Gli eventi come motori dello sviluppo turistico”, organizzato dall’Università degli studi di Teramo insieme con il Comune di Giulianova. Il programma prevede i saluti del Magnifico Rettore Università degli Studi di Teramo Rita Tranquilli Leali, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche Adolfo Pepe, del Sindaco Francesco Mastromauro, dell’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Luciano Crescentini, del Presidente della Provincia di Teramo Valter Catarra, dell’Assessore al Turismo della Provincia di Teramo Ezio Vannucci con la Presentazione dell’XI Edizione del Festival Internazionale delle Bande affidata a Mirella Lelli.
A relazionare nella sessione mattutina, sotto la presidenza dell’Assessore al Turismo del Comune di Giulianova Archimede Forcellese, saranno:
Carlo Di Marco (L’evento come fattore di sviluppo turistico sostenibile, fra legislazione e politica), Andrea Ciccarelli (Il turismo degli eventi dati e tendenze), Francesca Fausta Gallo (L’uso pratico della storia: tradizioni, personaggi, culture e avvenimenti del passato per la promozione turistica del territorio), Pasquale Iuso (Il 900, le sue storie: tracce per il turismo?) e Sandro Galantini (Il turismo a Giulianova tra otto e novecento: eventi, loisir e manifestazioni).
Nel pomeriggio (ore 15-17.30), sotto la presidenza di Adolfo Pepe, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Teramo, si alterneranno:
Cristina Fabi (Marketing urbano e turismo: le chiavi per la rivitalizzazione del centro storico), Luigi Mastrangelo (Lo sport), Adolfo Braga (Il tempo libero e la programmazione degli eventi), Barbara Mazza (Eventi culturali: logiche di promozione e valorizzazione del territorio) e Mauro Vanni (Eventi, cultura e programmazione europea. Quali opportunità?). Le conclusioni sono affidate al prof. Adolfo Pepe.