La Marsica è da sempre un grosso sito archeologico; molto interessante è la visita di Alba fucens che si trova in una posizione elevata esattamente tra l’imponente monte Velino e la sottostante piana del fucino.
Questo luogo conserva interessanti rovine di una città romana oltre ad un importante anfiteatro romano; cosi come non possiamo non citare i ritrovamenti della villa romana presso il centro commerciale “I Marsi” sulla Tiburtina-Valeria.
“La Notte dei Musei” è un evento europeo che permette la riscoperta di questo e molto altro, lasciando a disposizione il patrimonio culturale-artistico anche nelle ore serali notturne a quei visitatori che solitamente non hanno la possibilità di visitare questi luoghi in orari normali. “La Notte dei Musei” tenta anche un approccio con i giovani organizzando mostre, concerti e visite guidate che saranno sicuramente molto suggestive.
Il 15 maggio è un evento che non può essere perso. I musei statali infatti rimarranno aperti dalle 20:00 fino alle ore 2:00. Questo è il secondo anno che vede la partecipazione dell’Italia ad un evento europeo; e tra i nomi di tutti i siti archeologici e musei che apriranno le loro porte gratuitamente figura anche il bellissimo e suggestivo castello di Piccolomini a Celano.
Francesca Lustrati