Tre+serate+per+l%26%238217%3Bambiente+nell%26%238217%3BArea+Marina+Protetta+del+Cerrano
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/154485-tre-serate-per-lambiente-nellarea-marina-protetta-del-cerrano.html/amp/

Tre serate per l’ambiente nell’Area Marina Protetta del Cerrano

Silvi. L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano in collaborazione con il WWF Teramo organizza tre serate per l’ambiente nella cornice del parco marino. Il tema delle serate è l’acqua e l’importanza che essa riveste nella nostra esistenza e in quella degli altri esseri viventi, fondamentali nell’ecosistema mondiale.

Le serate si articoleranno in tre appuntamenti.

Martedì 25 agosto alle ore 21,00 presso il Lido Corallo “Lido Amico del Parco” in Piazza Nenni a Silvi Marina, si parlerà della Fauna e Flora negli ecosistemi dunali, con le proiezioni dei video Vite Parallele e Cerrano: la natura si svela con la presentazione a cura degli autori Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei; a seguire Un mare di immagini, la fotografia per la conservazione della biodiversità del Mediterraneo, a cura dei fotografi Alberto Cambone, Roberto Isotti e Micòl Ricci.

Mercoledì 26 agosto presso la terrazza di Torre Cerrano, si effettueranno le visite al baluardo cinquecentesco e all’annesso Museo del Mare alle ore 21,00 e al giardino mediterraneo alle ore 23,00 con ingresso gratuito. Tra le due visite si parlerà della figura di Luigi Corrado Filiani, tra passato, presente e futuro, con l’esecuzione della piecè La luna è qui di Caterina Sabourijan sul tema del Guerriero e il suo cappello.

Giovedì 27 agosto alle ore 21,00 presso la Sala Polifunzionale di Pineto, in via Trieste, 6, ci sarà la proiezione del video Vite Parallele a cura degli autori Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei. Il finale della tre giorni per l’ambiente è affidato al documentarista ed esperto subacqueo Piero Mescalchini; con Il nostro mare – tutto Mediterraneo, di cui è profondo conoscitore avendo all’attivo oltre 3.000 immersioni, presenterà le sue più belle immagini dei fondali del Mediterraneo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.