Le iniziative si inseriscono nel fitto programma delle manifestazioni per il centenario della nascita di Flaiano, giunte quasi al termine.
Prosegue, dunque, la mostra nazionale “Ennio Flaiano scrittore minore satirico dell’Italia del benessere” che per la prima volta espone al pubblico i documenti autografi contenuti nel Fondo Flaiano dell’università di Pavia.
Il 16 aprile alle ore 18.00 è previsto, invece, l’incontro dal titolo “Flaiano e Fellini, un’amicizia difficile”, che vedrà la partecipazione di Maurizio Liverani, regista e critico cinematografico, testimone diretto della “dolce vita”, cui seguirà un dibattito al quale interverranno Gian Piero Consoli e Paolo Smoglica e la proiezione di filmati con interviste a Federico Fellini e Vittorio Gassman e del cortometraggio “Poi qualcuno” di Luciano Dolcini con le musiche di Roberto Molinelli.
Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 22 aprile alle ore 17.30 per rendere omaggio allo scenografo Mario Garbuglia, originario di Penne e recentemente scomparso. Sarà proiettato il film, di Luchino Visconti, “Il Gattopardo” (1963), la cui scenografia è stata curata proprio da Garbuglia.
Nel programma della Settimana della Cultura s’inserisce, inoltre, la mostra “Osteria Reale” di Luciana Nespeca, artista specializzata in incisione. La mostra rimarrà aperta fino al 24 aprile.