Colonnella+Jazz+e+dintorni%3A+sul+palco+tre+figli+d%26%238217%3Barte
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/148989-colonnella-jazz-e-dintorni-sul-palco-tre-figli-darte.html/amp/

Colonnella Jazz e dintorni: sul palco tre figli d’arte

Colonnella. Quest’anno Colonnella Jazz e dintorni si arricchisce del il talento di tre giovani figli d’arte.
Il 31 luglio si iniza con Giovanni Baglioni, figlio di Claudio, e la sua “chitarra parlante”.

 

 

 
Uno dei nostri migliori musicisti di chitarra acustica solista.
Baglioni viene da Tommy Emmanuel, da Michael Hedges e lo studio con Pino Forastiere. Tutto questo declinato con uno stile tutto personale.
La cifra riconoscibile di Giovanni sta nella spettacolarizzazione dei brani e nel perfetto controllo di un dialogo con il pubblico durante l’esecuzione degli stessi. Un aspetto decisivo della musica di Baglioni va ricercato nella felice arte di concepire i brani e l’intero spettacolo nell’unione delle capacità tecniche con un’empatia comunicativa: “un cantautore senza voce munito di sola chitarra che si fa linguaggio, si fa racconto e crea una vera e propria poetica”.

Sabato 1 agosto Paolo Jannacci, figlio di Enzo, proprio con “In concerto con Enzo”. Uno spettacolo di canto e musica che comprende il suo repertorio di brani jazz originali e le canzoni del papà Enzo, più care al pubblico.
Uno spettacolo pieno di energia poetica e musicale dove, oltre che suonare il pianoforte, ricorderà il padre a chi lo conosce e cercherà di farlo conoscere a chi non lo ha mai sentito nominare.
Musicista, compositore e arrangiatore, jazzista eclettico, suona il pianoforte la fisarmonica e il basso.

Domanica 2 agosto si chiude con Filippo Graziani, figlio di Ivan. Nato e cresciuto in un ambiente pieno di musica, suoni, canzoni e di artisti verso i 19 anni inizia, con il fratello Tommy, già navigato batterista, a fare serate dal vivo guadagnando sempre più dimestichezza con il palco ed il pubblico.
Dopo un periodo vissuto a New York torna in Italia e decide di tornare alle radici iniziando l’avventura di “Viaggi e intemperie”, omaggio alla produzione musicale del padre Ivan, riscuotendo un grande successo di pubblico che lo porta, nel 2011, fra i 5 finalisti del Premio Tenco come miglior interprete. Ha partecipato al Festival di San Remo 2014 tra le nuove proposte.

Una curiosità: sia Ivan Graziani che Enzo Jannacci sono stati ospiti graditissimi a Colonnella e graditissimi ospiti saranno Filippo, Paolo e Giovanni, bravissimi giovani artisti che siamo felici di promuovere e far conoscere.