Martinsicuro. Si è svolta alla Torre Carlo V di Martinsicuro la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Letterario “Città di Martinsicuro”, organizzato dal Comune e dalla Di Felice Edizioni, all’insegna del dialogo interculturale e della mediterraneità. Alla serata, condotta dalla giornalista Azzurra Marcozzi con un reading a cura dell’attore Daniele Vittori e le musiche a cura del pianista Alessandro Olori e del sassofonista Elmar Schafer, hanno preso parte i vincitori delle varie sezioni del Premio (poesia in lingua e vernacolo, narrativa, teatro), provenienti da varie regioni d’Italia e selezionati tra centinaia di iscrizioni pervenute. In particolare, due sono stati i premi speciali che hanno arricchito questa edizione: il premio alla solidarietà al Comitato “Sport per la Vita” e il premio alla poesia ad Hassan Najmi, uno tra i più importanti poeti del Marocco e consigliere del Parlamento.
Toccante il suo discorso sul valore della parola come via per la conoscenza e il dialogo interculturale: “So che la scrittura non può risolvere i problemi quali l’immigrazione, il terrorismo, la criminalità organizzata, e così via, ma sono convinto che sia proprio grazie a un sentimento poetico universale e allo stesso tempo particolare che possiamo cercare di influenzare chi decide il corso degli eventi dell’umanità.”
Boris Giorgetti, delegato alla cultura: “Anche la VII edizione del Premio Letterario Internazionale si è svolta nel migliore dei modi sotto l’attenta supervisione e l’impeccabile organizzazione di Valeria Di Felice, fondatrice dell’omonima Casa editrice. La presenza dei tanti partecipanti al premio provenienti da tutta la penisola oltre a quella di importanti uomini di cultura di caratura internazionale (si pensi, su tutti, al prestigioso intervento di Hassan Najmi, poeta e figura politica di primo piano del Marocco), ha contribuito ad arricchire una serata densa di fascino ed emozioni. L’Amministrazione comunale di Martinsicuro, partner istituzionale dell’evento, ringrazia tutti coloro che si sono spesi in prima persona per la riuscita della manifestazione e augura alla Di Felice Edizioni i migliori successi futuri.”