Teramo. Marco Chiarini ed Ermanno Di Nicola sono i due candidati, rispettivamente nella categoria “Miglior regista esordiente” e “Migliori effetti speciali visivi”, ai David di Donatello, il prestigioso premio dedicato al cinema italiano e straniero.
La cerimonia di consegna è prevista per il 7 maggio prossimo all’Auditorium della Conciliazione di Roma e c’è grande attesa per i due teramani in nomination con il film “L’uomo fiammifero”.
La notizia ha riempito di orgoglio anche Enrico Melozzi, presidente dell’Associazione teramana Nuove Armonie, ma anche autore delle musiche del film.
“La nomination di Chiarini e Di Nicola ai David Di Donatello” ha scritto Melozzi in una nota “consacra il lavoro della nuova generazione di artisti teramani. Questo film, nato e cresciuto con enormi problemi, è riuscito ad arrivare al successo nazionale con l’aiuto dell’ingegno dei nostri concittadini. Tutti noi ci siamo spesi con l’entusiasmo di sempre a trovare nuove soluzioni, nuove strade, per conquistare orizzonti che mai, nella storia della cultura cittadina, erano stati nemmeno avvistati. Chiarini e Di Nicola rappresentano il Genio, il Talento, che va sempre assecondato, sfruttato, incanalato. Protetto. Così facendo la nostra cultura potrà uscire dai confini provinciali per conquistare, davvero, tutta l’Europa. Ringrazio Marco Chiarini per avermi dato un film bellissimo da musicare. I miei complimenti vanno anche a Dimitri Bosi e a tutto il Cineforum Teramo per aver sostenuto a spada tratta questo progetto, certi di ottenere risultati strabilianti. Ci dovevamo credere. Ci abbiamo creduto“.
Marina Serra