Provincia di Teramo: presentato il progetto GINS. Otto comuni insieme per i giovani

giovaniTeramo. Otto comuni della provincia di Teramo insieme per partecipare al bando relativo al “coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali”, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI). I sindaci Enzo Lucci (Arsita), Guido De Luca (Bisenti), Francesco Di Marco (Canzano), Guerino Cilli (Castilenti), Danilo Crescia (Castiglione M.R.), Gaetano Zaini (Cellino Attanasio), Santino Di  Valerio (Cermignano) ed Ernesto Piccari (Montefino) hanno firmato un Accordo di Partenariato per instaurare una collaborazione istituzionale volta allo sviluppo del territorio, con particolare attenzione ai giovani residenti nei territori di competenza delle amministrazioni e creare, per quest’ultimi, processi orientativi verso la cultura d’impresa.
Il progetto denominato GINS – Giovani Iniziative per un Nuovo Sviluppo – prevede anche l’assegnazione di 16 borse lavoro a giovani beneficiari tra i 18 e i 30 anni di età per la realizzazione  di progetti pilota nel campo del turismo rurale.
All’accordo hanno aderito quali partner esterni di progetto: la Banca di Teramo di Credito Cooperativo; il Dipartimento di Teorie e Politiche dello Sviluppo Sociale dell’Università degli Studi di Teramo; ConfCooperative Teramo; la Provincia di Teramo – Assessorato al Turismo – e la Banca di Credito Cooperativo di Castiglione Messer Raimondo e Pianella.
Il progetto è stato redatto con l’assistenza tecnica di ITACA – Idee e progetti per lo sviluppo locale e la collaborazione di Roberto Centorame e Graziano Paolone.
L’accordo rappresenta un primo esempio di integrazione di realtà territoriali che condividono le medesime problematiche e che cercano soluzioni alle stesse con il fine unico di migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

 

Gestione cookie