Arte, musica, divertimento e buon cibo nell’estate atriana. Tutti gli appuntamenti

Saranno numerosi gli eventi pensati dall’amministrazione comunale di Atri per rendere via e interessante l’estate nella cittadina ducale. Ideato con l’obiettivo di poter intercettare anche i numerosi turisti che stanno già arrivano nelle strutture ricettive della costa, il cartellone della città ducale vuole soddisfare tutte le esigenze, dalla musica all’arte, dall’enogastronomia alle rievocazioni storiche. Fondamentale la collaborazione di Fondazione Tercas, Gal Leader Teramano, Regione Abruzzo, oltre naturalmente alle tante associazioni culturali della città ducale per la collaborazione.

“Come ogni anno”, ha detto l’assessore alla cultura e al turismo di Atri, Domenico Felicione, “la città ducale si prepara all’estate con un calendario ricco di eventi, mostre, rassegne, escursioni nella Storia e in Oasi in grado di esaltare al meglio il proprio patrimonio, rendendo il turista partecipe non di una semplice visita ma di un’autentica esperienza dalle tante diverse sfaccettature”.

Tra manifestazioni diventate “must” dell’estate atriana e altre di assoluta novità, il calendario 2015 si può riassumere con qualche numero per rendere l’idea. Quaranta spettacoli musicali, tra cui i consueti “Suoni Mediterranei”, il Festival Duchi d’Acquaviva ed Atri Music Camp, una rassegna enogastronomica costituita dall’ormai nota “Atri a Tavola” che con i suoi stand di prodotti tipici veste il centro storico nelle giornate di 12-13 luglio e 12-13 agosto, giunta quest’anno alla XIII edizione con il patrocinio di Expo Milano 2015, due spettacoli di cabaret, tra cui il celebre abruzzese Vincenzo Olivieri. E poi dieci appuntamenti di letteratura con “Libri di sera a Palazzo Ducale”, nove spettacoli di teatro dialettale e tredici13 mostre di pittura e fotografia.

Una mostra internazionale apre il dialogo culturale tra Italia e Spagna, in onore di Claudio Acquaviva d’Aragona. Dopo l’omaggio al Pakistan, questa estate si celebra la Spagna, in onore del cinquecentenario della morte dell’illustre gesuita Claudio Acquaviva, con il progetto interculturale Still of peace and Everyday Life, che prevede una mostra d’arte contemporanea, una rassegna di cinema dal titolo CineEspana ed una serie di incontri su letteratura, poesia e musica in programma nel Museo Capitolare, nel Chiostro della Cattedrale nel Teatro comunale dal 30 luglio al 14 settembre. Senza dimenticare Casoli Pinta che regalerà una mostra di respiro internazionale con la partecipazione di artisti spagnoli.

Inoltre ci saranno quattro importanti concerti di artisti di richiamo nazionale, in piazza Duchi d’Acquaviva con ingresso gratuito: Trio Bobo con Faso, Menconi, Meyer il 30 luglio, Simona Bencini dei Dirotta su Cuba il 3 agosto, Antonella Ruggiero il 14 agosto ed Edoardo Bennato il 19 agosto.

E, come ogni anno, si ripeterà la storica rievocazione dell’Apertura della Porta Santa, una tra le sole sette Porte Sante presenti in tutto il mondo, a cui seguiranno il Corteo Storico, l’antica Fiera Boaria sul belvedere della città, e la quarantunesima edizione della Sfilata dei Carri trainata dai buoi con cori folkloristici, rispettivamente il 14 e 15 agosto. Sempre nello stesso periodo, dal 13 al 17 agosto, si terrà il “Ferragosto a Capo d’Atri”, con apertura dei fondaci per i mercatini, mostre e spettacoli serali.

Quest’anno, infine, il celebre coro atriano A. Di Iorio compirà quarant’anni e, per l’occasione, il 6 settembre sarà inaugurata una mostra sulla storia del coro, con successivo concerto e presentazione del libro.

Impostazioni privacy