La “Giornata Mondiale del Teatro”, alla quale Giulianova risulta essere l’unica in Abruzzo ad aderire, avrà in programma una serie di appuntamenti al Kursaal nel giorno celebrativo del 27 marzo: alle 10 incontro con gli studenti sul tema “La via del teatro alla conquista dell’anima”, in due fasi: La parola e l’emozione, a cura di Marcella Vanni, e La Parola e la tecnica, a cura di Edena Cibei;
Dalle ore 18 alle ore 20,30 spazio riservato a Poste Italiane per la divulgazione dell’annullo filatelico speciale e cartolina postale realizzati per l’occasione;
Ore 20.30: Estremi (contro la violenza sulle donne “Progetto Violenza Donne”), rielaborazione teatrale del film Oltre ogni limite con Farrah Fawcett (1986), a cura della Compagnia teatrale “Agamennone”, composta dal M° Danilo Volponi (regista), Maria Rosaria D’Orazio, Alberto Delle Lenti, Meg Perpetuini, Agnese Buccella (interpreti”. Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi del Consigliere Comunale, Laura Ciafardoni, e da psicologhe che collaborano con il Laboratorio delle Idee, oltre che da un messaggio in video del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, e da una clip presentata dalla Rai con voci e volti del teatro del passato. “Le iniziative della Giornata Mondiale del Teatro, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – ha aggiunto Crescentini – hanno la finalità di avvicinare i cittadini, soprattutto i giovani, al teatro”.
La “XII Settimana della Cultura”, in calendario al 16 al 25 aprile, è un altro progetto promosso dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali (www.beniculturali.it) al quale l’Amministrazione Comunale ha inteso partecipare.
Nell’ambito della settimana, che coinciderà con i solenni festeggiamenti in onore della Madonna dello Splendore, sarà effettuata l’apertura del Museo Archeologico Il Bianco, in collaborazione con l’Archeoclub – Sezione di Giulianova – e con le scuole, nei giorni e negli orari seguenti:
Dalle ore 10 alle 12 dei giorni feriali e festivi, Mercoledì 21, Giovedì 22, e Sabato Domenica nel periodo interessato anche nel pomeriggio dalle ore 17 alle 19.
Venerdì 16 pomeriggio/Sabato 17 mattina, presso Palazzo Kursaal: Seminario su “Valutare gli apprendimenti, i saperi e le competenze”, a cura dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri, Commerciali e Turistici “L. Di Poppa” nella rete Por dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo, con il patrocinio del Comune;
Sabato 24, ore 18.30, Loggiato Sottobelvedere: “Donne di carta”, recitazione e letture di poesie
Domenica 25, ore 21.oo, Piazza Buozzi: “Don Chisciotte della Mancia”, con Vincenzo Di Bonaventura, rappresentazione liberamente tratta dal capolavoro di M. Cervantes, a cura del Teatrlaboratorium 27Aikot (infoline: www.aiko27.it).
Altri due progetti di rete ai quali l’Amministrazione parteciperà a più lunga scadenza e che verranno illustrati successivamente sono:
– “Emergenze mediterranee”, a cura dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – Sezione Italiana, associazione per la promozione delle culture europee e mediterranee
– “Palcoscenico in rete”, a cura della Regione, programma di formazione di giovani artisti nel campo della musica e della danza, al termine del quale i comuni aderenti potranno usufruire di spettacoli gratuiti. Referente sarà l’Istituto Musicale “Gaetano Braga” di Teramo.