Teramo, la piazza di San Nicolò trasformata in Agorà della Pace

Amicizia, tolleranza, rispetto, accoglienza, amore. Su queste parole chiave è stata realizzata nella giornata di oggi l’Agorà della pace, l’iniziativa organizzata dall’Istituto comprensivo Teramo 4 di San Nicolò che ha portato in piazza Progresso, gli oltre mille alunni dei nove plessi che fanno parte del circolo.

Da Colleatterrato a Sant’Atto, passando per Nepezzano e Piano d’Accio, gli alunni delle scuole materne in mattinata, elementari, nel pomeriggio e medie in serata, hanno cantato, giocato e suonato per chiudere l’anno scolastico in festa, completando il progetto che ha visto collaborare insegnanti e genitori e che ha avuto come tema base la pace e l’integrazione.

Un’iniziativa che, vista la presenza di 85 studenti stranieri, rende concreto il progetto di integrazione sociale sul quale l’Istituto comprensivo, diretto da Clara Moschella, punta.

Ma anche un’occasione per far uscire la scuola dalle mura degli edifici dove si svolgono quotidianamente le lezioni, per essere protagonista nella comunità, superando la dislocazione geografica. E, nonostante il gran caldo, la risposta è stata ottima vista la grande partecipazione di pubblico per tutta la giornata. Fondamentale, per tutta la manifestazione, la collaborazione di molti genitori che si sono messi a disposizione dell’organizzazione per la distribuzione dell’acqua, il controllo dei ragazzi e la consegna di cappellini e caramelle ai partecipanti.

Impostazioni privacy