Pescara, ‘La City’ unica sede della Regione Abruzzo

Pescara. Sarà portata presso la struttura ‘la City’, in via Tiburtina (nei pressi dell’aeroporto) la sede della Regione Abruzzo, che diventerà l’unica di tutta la città. Con l’acquisizione della suddetta struttura, infatti, le tre sedi regionali decentrate di viale Bovio, via Conte di Ruvo e via Raffaello saranno assorbite in un unico edificio, che, tra l’altro, diventerà di proprietà della Regione Abruzzo.

La struttura ‘la City’, di proprietà di Iniziative Immobiliari Spa, società formata dagli imprenditori abruzzesi Marco Sciarra, Giuseppe Girolimetti, Daniele Sebastiani, Mauro Angelucci, Alessandro Acciavatti, Parnazzini e Paglione, è stata acquistata dalla Regione con una modalità contrattuale del tutto simile al cosiddetto ‘affitto con riscatto’ che spesso viene stipulato tra i contraenti per l’acquisto di una casa. Nel caso specifico della struttura ‘la City’, l’acquisto prevede un iniziale contratto di affitto, della durata di tre anni: la Regione verserà un canone annuale pari a 1 milione e 700 mila euro all’anno; scaduti i tre anni del contratto d’affitto, si dovrà passare all’acquisto definitivo della struttura: dal costo complessivo, pari a circa 35 milioni di euro, verrà defalcata la somma versata durante i tre anni di affitto e si dovrà poi procedere a versare la restante parte di denaro.

La Regione fa sapere che per procedere all’acquisto definitivo della struttura ‘la City’, accederà ad un mutuo; inoltre, saranno dati in permuta i due immobili di viale Bovio e di via Raffaello di proprietà della Regione, che hanno un valore complessivo stimato di 7 milioni e 500 mila euro.

Attualmente, per i canoni d’affitto delle varie sedi decentrate, la Regione spende circa 1 milione e 400 mila euro l’anno.

Impostazioni privacy