TerAmoPoesia accoglie i suoi “ospiti indiscreti”

teramo_poesiaTeramo. Dal 4 marzo al 22 aprile torna a Teramo il tradizionale appuntamento con la poesia contemporanea.

TerAmoPoesia è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e si conferma nello scenario nazionale come evento di culturale di primo livello.

Il programma della manifestazione, promossa dalla Fondazione Tercas e curata da Silvio Araclio e Daniela Attanasio, propone sei appuntamenti.

I primi tre saranno dedicati a La voce del poeta, recital di poesia che si svolgeranno nella sala consiliare della Banca Tercas alle ore 18.00.

E vedranno protagonisti Giuseppe Conte il 4 marzo, Jolanda Insana l’11 marzo, e Patrizia Cavalli il 18 marzo.

La seconda parte sarà, invece, dedicata alla Poesia in Scena.

Nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo si alterneranno Elisabetta Pozzi e Giacinto Palmarini che, martedì 30 marzo, presenteranno Una vita passando, di Daniela Attanasio, tratto dall’opera di Sylvia Plath e Ted Hughes.

Seguirà, giovedì 15 aprile, la Ballata di Licia Maglietta, accompagnata al pianoforte da Angela Annese, che leggerà brani tratti dall’opera del premio Nobel Wislawa Szymborska.

E, infine, l’ultimo appuntamento è previsto per giovedì 22 aprile, quando Paolo Poli darà voce alle poesie di Sandro Penna, accompagnato al pianoforte da Andrea Farri.

“L’idea che tiene uniti questi sei appuntamenti” ha detto Attanasio “è quella di voler dare al pubblico una lettura compiuta dell’opera di ciascun autore”. E, d’altra parte, anche gli attori scelti per le letture sceniche non sono casuali. “Tutti, infatti” ha spiegato Araclio “hanno sempre avuto una attenzione particolare per la poesia, di cui si nutrono quotidianamente”.

Marina Serra


 

 

Impostazioni privacy