Pescara. Al via la settima edizione del ‘Festival del documentario d’Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez’, che quest’anno ha registrato ben 116 partecipanti, di cui 51 provenienti da Paesi di tutto il mondo.
Il numero dei documentari pervenuti quest’anno è il più alto mai raggiunto da quando il Festival ha avuto inizio, nel 2007. Un segnale positivo, che indica non solo un interesse sempre maggiore nel genere documentario, ma anche e soprattutto la crescente intraprendenza dei ragazzi, che mettono in gioco il loro potenziale.
Il Festival, organizzato dall’ l’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, si aprirà mercoledì 24 e giovedì 25 giugno presso la Libreria Feltrinelli e proseguirà nei giorni di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 luglio presso l’Aurum. Ogni giornata è articolata in base alle quattro sezioni di concorso e alle relative presentazioni dei lavori, mentre l’ultimo appuntamento, quello del 5 luglio, è dedicato alle premiazioni dei registi dei documentari.
‘Abruzzodoc’ è la prima sezione in concorso e i documentari proposti riguardano aspetti e tipicità del territorio;
‘Concorso Panorama italiano’ è invece la sezione dedicata ai documentari girati in tutta Italia;
‘Concorso Internazionale Visti da vicino’ documenta le realtà dei Paesi del mondo: tanti i lavori pervenuti in questa sezione, a cui hanno partecipato giovani registi provenienti da Algeria, Australia, Austria, Croazia, Egitto, Filippine, Finlandia, Germania, Giappone, Iran, Lettonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Svizzera, Turchia, U.S.A.;
‘Concorso Internazionale a tema’ è la sezione ispirata alle tematiche dell’alimentazione presentate all’Expo 2015.
Una commissione di selezione, presieduta dal direttore artistico, Davide Desiderio, è al lavoro per esaminare tutti i documentari ed avviare la selezione.
Saranno due le giurie tecniche che valuteranno i documentari italiani d’autore e quelli della sezione internazionale. Ancora da definire tutti i componenti delle due giurie.