Pescara. Il secondo appuntamento di #failatuaparte è stato un successo, ancor più del primo: se a febbraio erano stati raccolti 826 euro per Paul, un cittadino romeno senzatetto in Italia da ormai due anni, ammontano a ben 3.055 euro le offerte raccolte per aiutare Monica e Bruno, i due coniugi di Giulianova, con due figlie, in gravi difficoltà economiche dopo che entrambi hanno perso il lavoro nei mesi scorsi.
I contributi sono stati generosamente offerti dalle circa 300 persone che hanno partecipato all’evento di venerdì 24 aprile al Matta, visitando prima la mostra fotografica “I maestri”, un’esposizione di 60 fotografie in formato 30 x 40 realizzate dalle associazioni Mood Photography, Officina della Foto, Scrivere con la Luce e Stefano Lista e dedicate a persone, storie, intuizioni e istanti, che hanno cambiato il nostro modo di pensare, e poi assistendo al concerto di Michele Di Toro (piano), Piero Delle Monache (sax) e Walter Caratelli (percussioni). I tre celebri musicisti hanno presentato in anteprima nazionale il loro nuovo lavoro, “AlmaMaio”, ispirato al romanzo “L’amore che ti meriti” di Daria Bignardi, di cui la stessa Bignardi ha firmato le note di copertina. Il cd è stato registrato, missato e masterizzato da Domenico Pulsinelli presso Bess Studio e coprodotto da Mente Locale e dal FLA Pescara Festival, le foto del libretto sono di Mario Sabatini.
Le spese della serata sono state sostenute interamente dagli sponsor Borgo Fonte Scura, Casal Thaulero, EuropaKolorFoto, FLA Pescara Festival, Franceschiello Eventi, Garden Bar, Kabala Service, Mente Locale, Publish, Sayonara Tortoreto, Zaccagnini Anthony. Sul sito di #failatuaparte (www.failatuaparte.com) sarà pubblicata nei prossimi giorni la rendicontazione della serata, per permettere ad ognuno di avere la misura concreta e reale di quanto è stato fatto.
Cos’è #failatuaparte
Il progetto #failatuaparte nasce con l’obiettivo di aiutare, una alla volta, non enti ed associazioni ma singole persone che si trovano in difficoltà, nella consapevolezza che ognuno di noi può contribuire al benessere dell’altro anche attraverso piccoli gesti. Per riuscirci, #failatuaparte organizza spettacoli ed eventi, con formule ed in location sempre diverse, il cui incasso viene integralmente devoluto in beneficenza: grazie al sostegno di alcuni sponsor e soprattutto grazie ad una rete di persone che offrono il loro lavoro ed il loro tempo in maniera assolutamente gratuita, tutte le iniziative vengono infatti organizzate a costo zero.