Chieti. Che cosa può nascere dal confronto tra un docente universitario di psicologia, con un approccio del tutto razionale rispetto ai cosiddetti fenomeni paranormali, e un mentalista che sfida apertamente lo scetticismo del professore e quei fenomeni li mette in pratica nei suoi spettacoli? Questo è l’intrigante “menu” che il Gruppo locale Abruzzo Molise del Cicap – Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze – ha messo il campo per la sua Giornata Anti Superstizione, iniziativa svolta, in questa occasione, in proficua collaborazione con il Museo universitario e con il Wwf di Chieti-Pescara.
Quello della Giornata Anti Superstizione è un ormai classico appuntamento del Cicap, che viene riproposto anno dopo anno sempre di venerdì 17. La fatidica data il 2015 la offre due volte, in aprile e a luglio. Il confronto tra professore e mentalista andrà in scena venerdì 17 aprile, alle 16, nel prestigioso palcoscenico dell’auditorium del Museo universitario di Chieti sotto forma di una conferenza spettacolo dal titolo: “Scienza vs Magia: psicologo e mentalista a confronto”. Ne saranno protagonisti il prof. Aristide Saggino del Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e il “mentalista” Luca Menichelli, rispettivamente presidente e vice presidente del Gruppo locale del Cicap.
In un gioco delle parti, in cui i protagonisti si sfidano apertamente, si cercherà di verificare se le facoltà superiori degli operatori dell’occulto sono reali oppure opera dell’abilità di un bravo illusionista. Si parlerà di preveggenza, lettura dei segnali corporei, lettura del pensiero e telepatia, controllo mentale e messaggi subliminali, metodi per potenziare le facoltà mentali e, naturalmente, psicocinesi, vale a dire la possibilità di manipolare la materia con la mente. Saggino spiegherà e introdurrà gli argomenti; Menichelli cercherà, fenomeno dopo fenomeno, di contestare e superare la scienza grazie alle sue arti magiche. Da bravo mentalista riproporrà, tra l’altro, anche l’ormai classico esperimento dei cucchiai piegati con la… forza del pensiero. Il tutto con la partecipazione attiva del pubblico che potrà fare domande, osservazioni e chiedere chiarimenti.
Bisogna aggiungere che cos’è il Cicap, acronimo che sta per Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze: un sodalizio che lavora ormai da un quarto di secolo in Italia in favore della scienza e della razionalità e che, usando le parole del giornalista Piero Angela, uno dei soci fondatori, ha scelto per sé la “funzione di verifica delle notizie, di corretta informazione, di denuncia di truffe e imbrogli e di tutela dei più deboli”. Una luce contro l’irrazionalità, insomma, che da qualche anno, grazie al gruppo locale, brilla un po’ più evidente anche in Abruzzo.
Appuntamento venerdì 17 aprile presso l’auditorium del Museo universitario di Chieti dalle ore 16:00. Da non perdere. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.