Al via i progetti Pineto Cammina e Creattivamente

Pineto. Parte a Pineto il progetto “Pineto Cammina”. L’iniziativa è stata presentata ieri sera, nel corso di una serata che ha visto la partecipazione di moltissime persone nella sala Corneli di Villa Filiani.
Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Pineto, in collaborazione con l’Associazione Medici Convenzionati Pineto. Promotore dell’iniziativa a Pineto è stato Antonio Moscianese Santori, medico cardiologo, presente ieri sera alla presentazione insieme a Piero Sinigaglia, medico e tra gli ideatori di Teramo Cammina, nata l’anno scorso e che oggi vede più di quattrocento persone che partecipano alle passeggiate settimanali.

“Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa – ha spiegato il sindaco Robert Verrocchio – perché crediamo che Pineto si presti a meraviglia per questo progetto. Sono convinto che sia utile sia ovviamente dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista sociale, perché si tratta di camminate di gruppo, sia dal punto di vista della comunità , perché uscendo di sera si torna a vivere il proprio territorio”.

“Pineto Cammina” inizierà giovedì¬ 5 marzo alle 21, e gli appuntamenti saranno ogni lunedì ¬ e ogni giovedì¬, sempre alle 21, e il ritrovo sarà al piazzale della stazione ferroviaria. Ogni sera verrà stabilito un percorso diverso, e ovviamente la partecipazione sarà totalmente gratuita. Trattandosi di passeggiate, potranno partecipare tutti, dai bambini agli anziani. Uniche cose richieste: scarpe da tennis, una torcia, e tanta voglia di camminare in compagnia.

PARTE A PINETO, ATRI E SILVI IL PROGETTO CREATTIVAMENTE

Un progetto per portare persone comuni alla creazione di uno spettacolo teatrale contaminato da installazioni video partendo da zero. Si chiama “CreATTIVAmente”, e si svolgerà nei comuni di Pineto, Silvi ed Atri a partire dal 15 marzo, nato su impulso dell’associazione “Il vaso di Pandora” è finanziato dal Fondo Politiche Giovanili della Regione a seguito del l’avviso pubblico “Abruzzo Giovane”.

Al progetto potranno partecipare cittadini dei tre comuni, tra i 15 e i 35 anni, disoccupati o lavoratori, diversamente abili o normodotati, che abbiano voglia di scoprire il loro talento o che vogliano esprimere la loro creatività in tutti i settori inerenti l’ambito teatrale e cinematografico. Il fine del progetto è infatti quello di creare uno spazio e delle attività per i giovani del territorio per favorire i processi di socializzazione e sviluppare le potenzialitàcognitive, affettive, creative e relazionali.

Nel lavoro, che durerà un anno e si concluderà con la messa in scena dello spettacolo, si dovrà letteralmente inventarsi tutto, dalla storia, alla scenografia, ai costumi, alle musiche sino alla fase promozionale. Tra le professionalità del progetto, infatti, vi saranno Andrea Pelusi, musicista e compositore, Francesca Delle Monache, costumista, Patrizia Mazzone, facilitatore delle dinamiche di gruppo, Alessia Solimes, esperta di cinema e post produzione, Laura Carestia, esperta di marketing, e Samantha Luchetti, scenografa. Direttrice artistica sarà Raffaella Mutani, regista e arte-terapeuta, e punto di riferimento dei gruppi sarà Silvia Ciaramellano, psicologa.

Per i partecipanti non vi sarà alcun costo, e gli incontri, della durata di due ore e mezza, avverranno una volta a settimana, e si svolgeranno inizialmente presso ARTE’lier di via Garibaldi a Silvi.
Le iscrizioni saranno aperte sino all’11 marzo, e la presentazione del progetto avverrà a Silvi il 5 marzo presso la sala consiliare alle ore 20.30, ad Atri il 6 marzo alle 17:30 sempre presso la sala consiliare, mentre a Pineto l’incontro vi sarà sempre il 6 marzo, ma alle 20:30, presso Villa Filiani.

Impostazioni privacy