Roseto. Domani, martedì 27 gennaio, si celebrerà in tutto il mondo la “Giornata della Memoria” per commemorare le vittime dell’Olocausto nazista. A Roseto degli Abruzzi si terranno due importanti appuntamenti presso l’Istituto Statale Superiore “Vincenzo Moretti” ed il Polo Liceale “Saffo” a cui prenderanno parte il vicesindaco, Maristella Urbini, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti.
All’I.I.S. “Moretti” tutte le classi quinte parteciperanno, presso l’Aula Magna, all’appuntamento dal titolo “Per non dimenticare – Giornata della Memoria 2015”. Il programma prevede il saluto delle autorità e della Dirigente Scolastica, Professoressa Elisabetta Di Gregorio, l’introduzione storica da parte dei docenti dell’Istituto sulla Shoah, la proiezione del film “Vento di Primavera” e, a seguire, il consueto dibattito.
Presso il Polo Liceale “Saffo” si è scelto di celebrare un’intera settimana di incontri, dibattiti e proiezioni sulla “Giornata della Memoria” con particolare attenzione riservata alla lettura dei giornali. Da alcuni anni infatti il “Saffo” partecipa al Concorso nazionale “Il Quotidiano in classe” con articoli e commenti che vengono letti sotto la guida dei docenti. Un dibattito generale dedicato all’argomento poi è previsto nella prossima Assemblea degli studenti, che si svolgerà a ridosso della ricorrenza, con alcune classi che registreranno un video all’interno della scuola che verrà subito messo a disposizione anche sul sito web dell’Istituto. Infine uno spazio adeguato è stato riservato alla visione di film sul nazismo e l’antisemitismo all’interno del Progetto “Cinema e filosofia” che prenderà l’avvio proprio domani.
“Voglio ringraziare ancora una volta i due Istituti, i loro Dirigenti ed il corpo docente per la grande attenzione ed il quotidiano impegno che dedicano nella formazione dei ragazzi e nel sensibilizzare le nuove generazioni su queste importanti tematiche” dichiara il sindaco Enio Pavone.