Tortoreto. Tanti controlli, forze di polizia ed enti deputati alle verifiche di giorno. Il nulla assoluto, o quasi nelle ore serali e notturne.
Mentre Tortoreto, progressivamente si va popolando per la bella stagione, sul tavolo c’è una riflessione importante che è quella legata ai controlli. A farla è Carlo Dezi, imprenditore balneare e presidente di Balneator, che mette a confronto due elementi. “Durante il giorno, sulla spiaggia ma non solo”, analizza, “ operano forze di polizia, guardia costiera, controlli di enti di natura amministrativa.
La sera, però, dopo le 20, tutto questo non accade. E la cosa fa specie anche in ordine al fatto che tutto quello che è il volume di gente che frequenta la spiaggia poi si sposta e non ci sono analoghi controlli”. E la riflessione è ancora più compiuta se si considera anche i flussi legati alle manifestazioni e alla normale attività delle strutture turistiche sulla riviera negli orari serali. In tutto questo contesto, poi si innesta anche la questione legata agli orari di servizio della polizia locale che terminano alle ore 22 per la questione dell’armamento e dei nuovi locali ancora non completati. “I controlli hanno una funzione preventiva”, conclude Dezi, e sotto aspetto sono importanti per la nostra località”.