Molte città italiane hanno fatto registrare un preoccupante aumento dei prezzi: tutto ciò mette in pericolo il ritorno dei pendolari a Natale, ecco le previsioni in merito.
Natale è alle porte ormai, i più ansiosi stanno addirittura cominciando a fare i primi regali, ma tra poco tutti saranno avvolti all’interno di un meraviglioso clima natalizio. In questo periodo dell’anno, infatti, molte famiglie si riuniscono e questo momento diventa ancora più piacevole se uno dei componenti vive lontano. Natale è la festività che unisce tutti, anche chi vive a centinaia di chilometri di distanza, ma quest’anno potrebbero esserci spiacevoli sorprese.
L’aumento dei prezzi potrebbe creare diversi problemi ai pendolari, soprattutto ad alcuni di essi. Tra poco scopriremo nel dettaglio quali saranno le categorie più colpite, ma il caro prezzi non sta facendo sconti a nessuno. Chi è costretto a spostarsi per tornare a casa farà molta più fatica durante queste festività natalizie, gli aumenti che le autorità di controllo stanno registrando sono davvero notevoli e la politica dovrebbe occuparsene.
Pendolari penalizzati a Natale: troppi aumenti e viaggi più cari
Il Natale rappresenta quel periodo dell’anno durante il quale molte persone che lavorano lontano da casa tornano a trovare i propri cari. Quest’anno sarà molto più complicato accontentare tutti perché il prezzo dei biglietti aerei è in costante aumento e il periodo natalizio non farà eccezione. Nonostante migliaia di persone riescano a prenotare i voli con largo anticipo, le compagnie aeree hanno applicato degli aumenti che colpiranno soprattutto i voli verso alcune regioni.
Secondo una ricerca del Codacons, i voli verso la Sicilia e la Sardegna aumenteranno con percentuali che oscillano tra il 20 e il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo significa che un volo potrebbe costare anche cento o duecento euro in più rispetto alla stessa prenotazione del 2022. Un aumento spaventoso che costringerà migliaia di persone a prendere una decisione. Non tutti potranno permettersi di spendere queste cifre per tornare a casa e c’è chi sarà obbligato a passare le feste di Natale da solo, lontano dalla propria famiglia.
Se si parte da un aeroporto del nord, un volo per Catania costa almeno 206 euro, con la vetta più alta il 23 dicembre, quando un volo da Firenze verso il capoluogo etneo costerà in media 286 euro. Stesso destino per chi viaggia verso Palermo: il prezzo del biglietto arriverà a costare 314 euro a ridosso del Natale. E parliamo della sola tratta di andata, ricordiamo che questi pendolari dovranno tornare a casa. Quest’anno sarà molto costoso rivedere i propri parenti a Natale, ma è una tradizione alla quale non si può rinunciare.