Una scossa di terremoto è stata registrata nella serata di ieri, mercoledì 10 aprile, in Abruzzo. Il sisma è stato chiaramente sentito dalla popolazione.
Continua a tremare la terra in Abruzzo. A distanza di qualche settimana dall’ultima scossa, un terremoto è stato registrato nella serata di mercoledì 10 aprile. In particolare, il sisma è avvenuto intorno alle 22:11 con epicentro a Scurcola Marsicana.
Stando ai dati riferiti da Ingv, il terremoto è stato magnitudo 3.1 ad una profondità di 7,3 km. La scossa non ha provocato danni a persone o cose, ma solo tanta paura visto che i cittadini hanno sentito chiaramente il sisma. Ora la situazione è al vaglio degli esperti per capire se in futuro potranno esserci altre scosse oppure la faglia si è completamente fermata.
Il terremoto
Come detto, il sisma è stato registrato nella serata di ieri a 4 km da Scurcola Marsicana, in provincia dell’Aquila. Il terremoto, di magnitudo 3.1 e avvenuto ad una profondità di 7.3 km, è stato sentito chiaramente anche nel capoluogo abruzzese, Avezzano e Tagliacozzo.
Il movimento tellurico ha provocato tanta paura tra i cittadini. Le chiamate ai vigili del fuoco sono state diverse, ma non ci sono stati danni a persone o cose. Ora sono in corso tutti gli approfondimenti sulla faglia per capire se è ancora attiva oppure, almeno per il momento, non porterà ad ulteriori scosse.
La scossa a pochi giorni dall’anniversario del terremoto del 2009
La scossa è avvenuta a pochi giorni dall’anniversario del terremoto dell’Aquila del 2009. Il terremoto ha quindi riportato alla mente il terrore di quel tragico 6 aprile. Fortunatamente in questo caso non ci sono stati particolari danni a persone o cose, ma la paura è stata tanta.
Il terremoto, inoltre, costringe le autorità locali ad alzare l’attenzione. Si tratta del secondo evento sismico nel giro di poche settimane ed ora sono in corso gli accertamenti per capire se è la stessa faglia oppure una diversa.