I capolavori della musica di Hollywood in concerto: ultima serata a Pescara

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) chiude la stagione estiva con una straordinaria celebrazione dei capolavori di Hollywood. Domenica 20 agosto, ci sarà un concerto memorabile a Pescara, seguito da un secondo spettacolo martedì 22 a Tagliacozzo.

l'orchestra istituzione sinfonica abruzzese
abruzzo.cityrumors.it Foto credits: Marco Di Tonno

La stagione estiva dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, che ha attraversato l’intera regione dall’inizio di luglio ad agosto, tocca la sua conclusione a Pescara domenica 20 agosto con un’esperienza unica dedicata alla musica dei grandi film hollywoodiani. Questa stagione ha portato l’orchestra in tutto l’Abruzzo e persino oltre, in Puglia, Basilicata, Lazio e Marche, con un totale di 25 concerti acclamati dal pubblico.

Ultimo concerto con le musiche da film

L’evento culminante di questa stagione è la produzione intitolata “From Hollywood with love!” che si terrà domenica 20 agosto all’Arena del Porto della Marina di Pescara, alle 21:15. I biglietti sono disponibili per l’acquisto online su

https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/holliwoodwith-love-pescara

e presso i punti vendita autorizzati del circuito ciaotickets.com. Inoltre, ci sarà una replica dello spettacolo martedì 22 a Tagliacozzo alle 21:15, nell’ambito del Festival Internazionale di Mezza Estate.

orchestra istituzione sinfonica abruzzese schierata
abruzzo.cityrumors.it Foto Credits: Marco Di Tonno

In questa straordinaria occasione, il direttore Benedetto Montebello salirà sul palco insieme ai professori d’orchestra dell’ISA. Montebello ha creato e curato gli arrangiamenti per un programma eccezionale che celebra la musica iconica dei film americani. Dalle suggestive melodie di Via col Vento all’atmosfera indimenticabile di Casablanca, dall’emozionante suspense di Psyco alla magia di Forrest Gump, passando per le epiche sonorità di Star Wars e Jurassic Park, e infine le indimenticabili colonne sonore dei vari film di James Bond. Il repertorio selezionato attinge dalle colonne sonore dei più celebri film, trasmettendo la loro grandezza attraverso esecuzioni emozionanti, accompagnate da proiezioni dei momenti più suggestivi dei film stessi, create in un originale montaggio realizzato da Giordano Cagnin.

Questo programma offrirà un emozionante viaggio attraverso le icone dell’industria cinematografica di Hollywood, dove il successo globale dei film è stato in parte reso possibile dalla magnifica musica composta da maestri come Max Steiner, figura chiave dell’epoca d’oro del cinema americano tra il 1930 e il 1950. Allo stesso modo, compositori contemporanei di grande importanza come Alan Silvestri, candidato due volte all’Oscar (la prima volta nel 2004 per Forrest Gump, che sarà eseguita nella serata), e Bernard Herrmann, famoso per la sua collaborazione con Alfred Hitchcock, saranno celebrati.

Un tributo speciale sarà dedicato a John Williams, il compositore pluripremiato con 5 Premi Oscar, noto anche per il famoso tema di James Bond ascoltato per la prima volta nel 1962 in “Licenza di uccidere”, composto dal britannico Monty Norman (1928-2022). Questa serata eccezionale concluderà con una suite dedicata all’iconico agente 007, James Bond, una figura resa eterna anche grazie al celeberrimo “James Bond Theme”, presente in quasi tutti i film della serie, con diverse interpretazioni arrangiate dai vari compositori delle colonne sonore.

Gestione cookie