È lecito inserire un cartello che avvisa del Passo Carrabile quando non è stata richiesta l’autorizzazione? Attenzione ai rischi nascosti.
Il passo carrabile viene utilizzato per indicare un’area di accesso per i veicoli su una strafa pubblica, questa consente l’ingresso e l’uscita da un cortile, un parcheggio o un garage. Quando ci si trova davanti a un cartello di passo carrabile è assolutamente vietata la sosta, un auto parcheggiata davanti all’accesso privato ne impedirebbe l’utilizzo.
Di frequente i passi carrabili vengono affissi davanti agli accessi a strutture condominiali, a edifici commerciali e ai garage privati. Questi sono ideati in modo tale da permettere ai veicoli di attraversare il marciapiede (o un’aera riservata al passaggio pedonale) per accedere a una proprietà.
Solitamente il passo carrabile viene segnalato da delle strisce bianche sulla strada e da un apposito cartello, in questo modo viene vietata la sosta ai veicoli non autorizzati.
Per l’esecuzione di un passo carrabile è assolutamente necessario richiedere il permesso al Comune o all’Ente proprietario della strada. In caso contrario il passo carrabile non è a norma e di conseguenza la sosta è consentita senza rischio di multa o rimozione.
Affiggere un passo carrabile non a norma comporta il rischio di sanzioni molto pesanti. L’affissione di un cartello non a norma comporta il rischio di una multa da 43 a 173 euro. La sanzione aumenta qualora venga anche modificato il marciapiede per consentire l’ingresso al box auto. In questo caso non solo si deve ripristinare il marciapiede ma si rischia una multa da 173 fino a 694 euro.
Nel caso in cui il passo carrabile venga creato utilizzando qualcosa che impedisce agli altri di parcheggiare (una fioriera o un bidone dell’immondizia per esempio) si commette un’occupazione abusiva di suolo pubblico, questo può essere un illecito sia amministrativo che penale.
Per riconoscere un passo carrabile legittimo bisogna controllare che il cartello riporti le seguenti informazioni: la scritta passo carrabile, il nome e il simbolo dell’Ente che ha rilasciato il segnale, il numero e la data dell’ottenuta autorizzazione e il segnale stradale del divieto di sosta.
Dunque un cartello che riporti solo la scritto “Lasciare libero” o solo “Passo Carrabile” non vanno ritenuti a norma. Va poi ricordato che anche un passo carrabile a norma ma non segnalato a dovere è da considerarsi nullo.