A settembre gli scioperi dei trasporti in Italia non sono ancora finiti: dove e quando si blocca la circolazione del traffico.
Fin dall’inizio del mese di settembre, gli italiani di ritorno dalle vacanze hanno dovuto fare i conti con numerosi scioperi dei trasporti. Da Nord a Sud dello stivale sono state già diverse le giornate da bollino rosso che centinaia di migliaia di persone hanno dovuto affrontare pur di riuscire a spostarsi nella propria città.

Purtroppo, però, le cattive notizie non sono ancora finite. A settembre ci saranno ancora diverse giornate da cerchiare sul calendario. Ecco quando e dove si bloccherà la circolazione del traffico.
Scioperi dei trasporti in tutta Italia: quando e dove si fermerà la circolazione del traffico
Non ci sono buone notizie per gli italiani che ogni giorno devono spostarsi con i mezzi pubblici. Sì, perché sono in arrivo dei nuovi scioperi dei trasporti in diverse città della Penisola. Scopriamo nel dettaglio il calendario.
- 18 settembre 2025: in Sardegna è previsto uno sciopero territoriale del settore pubblico locale, che coinvolge tutte le province, da inizio a fine servizio. Lo sciopero riguarda il personale della società ARST ed è indetto dai sindacati OSR/OSP ORSA AUTOFERRO TPL.

- 19 settembre 2025: bollino rosso per Monza e Brianza a causa di uno sciopero locale di 24 ore nel settore trasporto pubblico locale, indetto dal sindacato A.L. COBAS. e che coinvolge il personale NET di Monza e Trezzo sull’Adda. Nella stessa giornata a Palermo è stato indetto dal sindacato OSP CUB TRASPORTI uno sciopero del trasporto pubblico locale di 4 ore, (11.00 alle 15.00), che riguarda il personale AMAT.
- 22 settembre 2025: ci sarà uno sciopero generale nazionale che coinvolge categorie pubbliche e private. Il fermo dei trasporti riguarderà i settori ferrovie (dalle 21.00 del 21 settembre alle 20.59 del 22 settembre), TPL, marittimo, merci e logistica per 24 ore, taxi (dalle 00.00 alle 23.59), autostrade (dalle 22.00 del 21 settembre alle 22.00 del 22 settembre) e porti per l’intera giornata. I sindacati coinvolti sono USB, CUB, SGB, ADL VARESE e USI-CIT. Inoltre, in tutte le province dell’Emilia-Romagna sono previsti due scioperi nel settore del trasporto pubblico locale: uno di 24 ore con varie modalità e uno di 4 ore, dalle 16.01 alle 20.00, che coinvolgono il personale SETA e i sindacati OSR USB LAVORO PRIVATO e OSR ORSA AUTOFERRO TPL.
Altri disagi a fine mese
Ancora a fine mese ci saranno ulteriori disagi causati da altri scioperi. In particolare, segnaliamo:
- 24 settembre 2025: ad Ancona sciopero locale di 4 ore (11.30 alle 15.30) nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale Conerobus e i sindacati OSR FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL e FAISA-CISAL.

- 25 settembre 2025: a Treviso ci sarà uno sciopero locale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale, che riguarda il personale MOM e il sindacato OSR SGB. In tutte le province de Lazio, invece, è previsto uno sciopero regionale di 4 ore nel settore appalti ferroviari (società Coopservice SCDP presso Trenitalia Regione Lazio e sindacati OSR UILT-UIL, UGL FERROVIERI, SALPAS-ORSA FERROVIE e FAST-CONFSAL).
- 26 settembre 2025: sciopero nazionale del settore aereo. Gli scioperi riguardano il personale delle società Airport Handling, ALHA, MLE, SEA, Wizz Air Malta Limited, Dussmann Service, Volotea. I sindacati coinvolti sono OST CUB TRASPORTI, FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-TA, OSR USB LAVORO PRIVATO, ADL VARESE, FLAI TRASPORTI E SERVIZI e CUB TRASPORTI. A Cagliari, inoltre, è previsto uno sciopero interregionale di 24 ore nel settore aereo, che coinvolge il personale della società Sogaersecurity dell’Aeroporto di Cagliari e il sindacato OSR UGL-TA.
Leggi anche: Bonus elettrodomestici al via: quando partono le domande e come presentarle
- 29 settembre 2025: due scioperi locali di 24 ore a Palermo nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolgono il personale Autolinee Russo e Segesta Autolinee e il sindacato coinvolto è OSR FAISA-CISAL. Nella città di Enna è invece previsto uno sciopero locale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale, che coinvolge il personale Interbus e il sindacato OSR FAISA-CISAL. Infine, a Catania ci sarà uno sciopero locale di 24 ore nel settore del trasporto pubblico locale (società Etna Trasporti e sindacato OSR FAISA-CISAL).





