Un branco di scimmie sta occupando una città dopo esser fuggito da un centro di ricerca molto importante, è già la terza volta
Non sarà il Pianeta delle Scimmie, ma ha tutte le caratteristiche di un possibile set cinematografico. Il riferimento è a quanto avvenuto nelle scorse ore nello stato americano della Carolina del Sud, dove decine e decine di scimmie sono riuscite a darsi alla fuga da un centro di ricerca Alpha Genesis.
Scappate dalla struttura hanno iniziato a circolare liberamente per il comune di Yemassee, con la polizia che ha subito dato il via a un folle inseguimento che balla tra il thriller e il comico. Le stesse forze dell’ordine, con un comunicato ufficiale destinato a tutta la popolazione, hanno invitato a stare attenti e a chiudersi in casa per evitare problemi.
“Attenzione a tutti i residenti in Yemassee e dintorni” – scrivono – “Diversi primati sono fuggiti dalla struttura Alpha Genesis su Castle Hall Rd. Se ne vedete qualcuno, vi preghiamo di NON avvicinarvi o cercare di interagire con loro; contattate immediatamente il 911! Il Dipartimento di Polizia di Yemassee ha diversi agenti che collaborano con il personale Alpha Genesis per risolvere questa situazione. Ringraziamo tutti per la collaborazione che il nostro reparto insieme ad Alpha Genesis collaborano per riportare questi animali nei loro recinti“.
L’inseguimento dura ormai da ore, con le forze dell’ordine che continuano ad aggiornare su tutti gli sviluppi del caso.
A caccia delle scimmie
Per la città sono state piazzate delle trappole per ingannare le scimmie, catturarle e riportarle al loro posto nel centro di ricerca. Ma la missione è più complicata del previsto. L’intelligenza di questi animali, d’altronde, è cosa nota e trarli in inganno non è la cosa più semplice del mondo.
Con l’ausilio delle telecamere gli agenti stanno monitorando i loro spostamenti, girando per la città in una caccia sfrenata. Per il momento i media locali e le autorità sono rimasti particolarmente generici sulla specie di scimmie chiamate in causa.
Non è noto infatti di che razza si tratti, ma lo si può intuire dal sito dell’azienda che parla di progetti in particolar modo con scimmie cappuccino e macachi. Nella serata di mercoledì l’ultimo aggiornamento parlava di circa 40 scimmie, con il consueto invito di restare lontani ed evitare di avvicinarsi.
Quel che rende il tutto più clamoroso è che negli ultimi anni si tratta già della terza volta, la seconda in pochi mesi, che degli animali fuggano dall’Alpha Genesis. Il primo episodio risale al 2016, l’ultimo prima di questo a qualche mese fa. In entrambi i casi gli animali erano stati recuperati tutti.