Saluta i poliziotti al posto di blocco, ma viene fermato ugualmente: la multa è pazzesca

Una vicenda davvero incredibile quella accaduta a un uomo in un paese in provincia di Brescia mentre alla guida della sua auto passava davanti a un posto di blocco

A chiunque può essere capitato di scorgere da lontano il poliziotto davanti alla volante ferma sul ciglio della strada con la paletta in mano, pronto a fermare le autovetture per un controllo. Un posto di controllo si tramuta così in una normale nonché ordinaria verifica da parte delle forze dell’ordine, con quest’ultime atte a verificare che il mezzo sia in regola attraverso la lettura del famoso libretto, e  soprattutto che l’automobilista abbia il nullaosta legale per poter circolare su strada.

Multa salata
Saluta i poliziotti al posto di blocco, ma viene fermato ugualmente: la multa è pazzesca – Abruzzocityrumors.it

Non è facile mantenere il sangue freddo davanti all’alt imposto dalle forze dell’ordine, in quei pochi secondi prima di abbassare il finestrino e sentire pronunciare le famose parole “patente e libretto”, con la mente proviamo a fare un velocissimo recap della situazione e capire se abbiamo tutto in ordine. Rinnovo patente, assicurazione, bollo auto, luci funzionanti, ma resta comunque uno stato d’ansia fino alla riconsegna dei preziosi documenti.

LEGGI ANCHE: Violenta una ragazza disabile e la minaccia di revenge porn: orrore a Pescara

Un saluto di troppo

E probabilmente è proprio quello che è successo a un uomo di origini cinesi mentre al volante della sua vettura percorreva una strada statale di Rezzato in provincia di Brescia. In lontananza ha intravisto l’auto della polizia locale intenta a fermare qualche automobilista di passaggio per un normale controllo.

Fermato all'Alt
Un saluto di troppo – Abruzzocityrumors.it

L’uomo ha pensato bene di salutare con la mano gli uomini in divisa, sicuramente non il migliore dei modi per evitare di dare nell’occhio. E infatti i poliziotti hanno deciso di volerci vedere chiaro inseguendolo e fermandolo per un controllo, scoprendo una situazione davvero inverosimile.

LEGGI ANCHE : Angiolino e il suo cane Tonino: la storia che sta commuovendo un paese intero

L’incredibile scoperta dei poliziotti

Alla richiesta dei documenti, sia personali sia dell’auto, è emerso infatti che lo straniero, che in un primo tempo aveva dichiarato di avere lasciato la patente a casa, in realtà non aveva assolutamente mai conseguito la licenza di guida. Il veicolo è stato immediatamente sequestrato e sottoposto a fermo e l’uomo si è visto comminare più sanzioni per l’esorbitante cifra di 5.000 euro. È importante sottolineare che questo comportamento, un tempo considerato reato penale, è stato depenalizzato.

Documentazione necessaria
L’incredibile scoperta dei poliziotti – Abruzzocityrumors.it

Infatti oggi le inevitabili conseguenze sono esclusivamente di carattere pecuniario e amministrativo. Ricordiamo anche che in caso di incidente senza patente (per patente scaduta, non conseguita o persa), questo non esclude la responsabilità dei soggetti coinvolti. In base alla dinamica dell’incidente dovrà essere stabilita la colpa. La violazione del Codice della Strada non impedisce di ottenere comunque il risarcimento.

Gestione cookie