Novità importante per quanto riguarda uno dei social media più amati a livello mondiale. Ecco cosa succederà a partire dai prossimi giorni
Il nuovo anno si è aperto con diversi cambiamenti per Meta. Il primo è sicuramente l’entrata nel consiglio amministrazione di Meta di John Elkann. Ma nelle ultime ore c’è un’altra novità sostanziale per quanto riguarda l’azienda e anche tutti i social media gestiti da Mark Zuckerberg.
Ad annunciarlo è stato lo stesso numero uno di Meta. Per il momento, come spiegato anche dall’azienda, si tratta di una novità che riguarda principalmente gli Stati Uniti. Ma non è da escludere che in futuro il tutto possa diventare mondiale e riguardare anche gli altri Paesi in cui Facebook è molto utilizzato.
Cosa cambia per Facebook
La novità riguarderà il cosiddetto fact checking. L’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca ha portato Meta a rivedere un po’ le regole e mettere da parte la stretta sulle notizie. Insomma, un passo indietro che ha l’obiettivo di ritornare alla libera espressione come era un tempo su tutte le piattaforma dell’azienda.
LEGGI ANCHE >>> Facebook, clamorosa chiusura a dicembre: anche il social Meta non sarà più lo stesso
Zuckerberg ha annunciato che il nuovo obiettivo sarà quello di moderare i contenuti e mettere fine ai diversi errori commessi da quando è entrato in campo il fact checking. Infatti, erano molti i post magari censurati che, dopo una ulteriore verifica, venivano nuovamente pubblicati. Per questo motivo si è deciso di cambiare e seguire la strategia di X.
Dalle prossime settimane, almeno negli Stati Uniti, stop alle restrizioni su temi come immigrazione e gender. L’obiettivo di Meta è quello di portare le persone a condividere la propria esperienza e ad utilizzare il social come avveniva una volta.
La novità solo per gli Stati Uniti
Al momento la novità è valida solo per gli Stati Uniti e collegata, come precisato in precedenza, all’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. Ma non è da escludere che il tutto possa comunque essere ben presto portato anche nel resto del mondo. Bisognerà vedere come si svilupperà il tutto anche se la volontà di fare un passo indietro e riportare Facebook e tutti gli altri social di Meta alle origini è assolutamente reale.