Arriva una clamorosa chiusura a dicembre per quanto riguarda Facebook. Il social di Meta non sarà più lo stesso: ecco che cosa cambia.
Importanti cambiamenti in arrivo per il social principale del colosso Meta che controlla i servizi Facebook e Instagram, così come i servizi di messaggistica istantanea WhatsApp e Messenger. Le novità sono attese verso la fine dell’anno.
Sono ormai anni che gli sviluppatori dietro l’azienda Meta stanno lavorando per apportare dei miglioramenti all’interno delle piattaforme social che controllano. L’obiettivo è quello di dare agli utenti i migliori servizi. Tuttavia, la novità che riguarda Fecebook non è stata presa di buon grado da milioni di persone che non si aspettavano un cambiamento simile.
L’annuncio è stato dato pochi giorni fa e prevede la chiusura di una funzione entro dicembre 2023. Una rivoluzione che interesserà milioni di utenti in tutto il mondo, ma la decisione del team guidato da Mark Zuckerberg non è esente da critiche e proteste.
Facebook chiude la funzione: il cambiamento entro dicembre
Tra pochi mesi ci sarà una grande novità per quanto riguarda la piattaforma Facebook. Gli sviluppatori, mentre si stanno concentrando sui video, hanno optato di chiudere una funzionalità importante sul social network.
La rivoluzione decisa riguarda la chiusura di Facebook News all’inizio del mese dicembre. La funzione era stata lanciata per consentire agli utenti di trovare le ultime notizie e gli aggiornamenti affidabili. Ma adesso l’azienda ha deciso di porre fine alla sezione, nonché di non rinnovare l’accordo per finanziare le notizie locali.
Una notizia che ha spiazzato molte persone, soprattutto perché il social si è sempre messo in primo piano per la lotta contro le fake news. L’obiettivo principale è sempre stato quello di garantire agli utenti informazioni vere e in tempo reale. C’è da aggiungere che gli utenti potranno continuare a condividere articoli di notizie normalmente.
La società Meta, inoltre ha affermato che rispetterà gli accordi esistenti con gli editori di notizie fino alla loro scadenza. Hanno poi aggiunto che le notizie rappresentano meno del 3% di ciò che gli utenti vedono in tutto il mondo nel loro feed.
A quanto detto, bisogna sottolineare che questo cambiamento non interesserà tutti i paese del mondo, almeno per il momento. Una rivoluzione che coinvolgerà milioni di utenti nel Regno Unito, Francia e Germania. L’Italia potrebbe sopraggiungere nei mesi successivi.