Le ricette elettroniche non stanno funzionando come dovrebbero: è un vero disastro. Cosa sta succedendo di preciso?
Quando abbiamo bisogno di acquistare alcuni farmaci, dobbiamo ottenere la ricetta dal medico curante. In questo modo ci assicuriamo di poterli acquistare senza problemi. La situazione si complica nel momento in cui le ricette elettroniche smettono di funzionare. Non arrivano a destinazione e mettono a rischio la salute del paziente. Purtroppo questo è ciò che sta succedendo di recente con le ricette elettroniche in Italia.
A partire dai primi giorni del 2024, i medici generali e i pazienti hanno riscontrato un disservizio. Si tratta di un disagio più che evidente e che non permette di inviare le ricette elettroniche. Non ha importanza il tipo di categoria in questo caso: nessuna è disponibile. Questa situazione costringe i pazienti a recarsi negli studi privati, dove le prescrizioni vanno riscritte e ristampate sulle ricette tradizionali. E questo allunga i tempi di attesa purtroppo.
Ricette elettroniche che non funzionano, non possono essere inviate: cosa succede?
Come se non bastasse i medici sono obbligati a spiegare il disservizio. La maggior parte dei pazienti contatta subito il medico curante, così da capire che cosa fare. Ma le ricette elettroniche sono comunque troppo difficili da ricevere. Questo perché viene inviata al sistema regionale, poi al sistema nazionale ed infine arriva al medico poco tempo dopo. Secondo gli esperti il problema più grande è molto probabilmente l’indifferenza del Governo.
Nello specifico sono i responsabili del sistema che hanno il dovere di intervenire sulla vicenda. Coloro che si occupano di questi strumenti devono porvi rimedio il prima possibile. In questo frangente sembra che i tecnici si siano messi a lavoro per eseguire un riavvio dell’intera infrastruttura.
Permetterà un funzionamento parziale, ma sufficiente per riprendere con l’attività. E sembra che abbiano già capito il problema attuale del sistema. Sostengono che sia dovuto ad un mancato aggiornamento dei nuovi nomenclatori tariffari.
Si parla di quelli previsti dal Governo per l’Italia. Invece di essere disponibili da gennaio, verranno messi a disposizione direttamente ad aprile. Per il momento dobbiamo sperare che la situazione migliori in questi giorni. Dovremo accontentarci delle classiche ricette fino a quando non avranno risolto l’errore di sistema. E voi avete riscontrato questo disagio durante i primi giorni del 2024? Molte persone sono rimaste deluse da ciò che è successo.