Se non hai la fortuna di avere una casa spaziosa e luminosa usa questi semplici trucchetti: il risultato è garantito!
Non tutti hanno la fortuna di vivere in una casa ampia, luminosa e spaziosa. Specialmente chi abita nella grandi città dove gli spazi sono notevolmente ridotti. Ma niente paura, perché anche un appartamento da 70 metri quadri può diventare una vera reggia grazie a questi trucchetti semplicissimi, ma allo stesso tempo efficaci.
Basta giocare con la luce, con i colori e gli arredi e adottare qualche altro piccolo accorgimento ed il gioco è fatto! Ti sembrerà di vivere in una villa senza aver speso cifre esorbitanti. Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di conoscere anche tu questi astuti stratagemmi dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Ti saranno di grande aiuto.
Come rendere spaziosa e luminosa una casa di soli 70 mq: i trucchi degli arredatori
Se vuoi rendere la tua casa più ampia, spaziosa e luminosa devi assolutamente mettere in pratica questi semplici, ma efficaci trucchetti. Spenderai pochissimo, ma il risultato sarà davvero incredibile! Il segreto secondo gli esperti è quello di ‘giocare’ con i colori, la luce e gli arredi. Sei curioso di saperne di più? Allora approfondiamo subito l’argomento.
Come ben sai, gli spazi piccoli tendono a diventare ancora più angusti se vengono scarsamente illuminati o se contengono troppi oggetti scuri ed ingombranti. Se, quindi, vuoi evitare questo effetto poco gradevole nel tuo appartamento prova a mettere in pratica questi trucchi del mestiere:
- usa gli specchi: questi oggetti possono creare dei bellissimi giochi di luce. Posizionali su più pareti opposte a finestre o ad altre fonti di luce. Così facendo, contribuirai a far sembrare gli spazi più luminosi, ampliando anche la percezione dello spazio;
- scegli colori chiari: una casa piccola arredata con colori scuri può sembrare davvero minuscola. Meglio optare per tinte neutre e riflettenti. Se ti piacciono i colori decisi, acquista qualche particolare colorato per dare un tocco in più alle stanze, ma senza esagerare;
- usa la carta da parati: in genere tende a far sembrare gli spazi più piccoli, tuttavia con i giusti accorgimenti anche la carta da parati può aiutare a rendere la casa spaziosa. Scegli motivi piccoli e geometrici per non appesantire l’ambiente. Le strisce verticali per esempio aiutano a dare un senso di altezza, i pois danno un tocco di vivacità senza rimpicciolire. In ogni caso, fai sempre attenzione ai colori;
- disponi accuratamente i mobili: la scelta degli arredi così come la loro disposizione può aiutare a far sembrare la casa più grande e spaziosa. Se hai un appartamento piccolo non acquistare mobili sproporzionati, ma soprattutto disponili a circa 10 centimetri dalle pareti. Questo trucchetto farà sembrare la stanza più ampia.
Vedrai, grazie a questi trucchi del mestiere anche una casa di 70 metri quadrai ti sembrerà un’enorme villa, provare per credere!