Vittorio Sgarbi era atteso in serata ad Avezzano per un incontro culturale. Ma la Pro Loco ha deciso improvvisamente di fare un passo indietro. Ecco il motivo.
Vittorio Sgarbi non sarà questa sera ad Avezzano. L’ex sottosegretario alla Cultura era atteso nella città abruzzese per un incontro culturale. Ma all’improvviso la Pro Loco ha deciso di fare un passo indietro e annullare previsto l’evento in programma alle 20:30.
Una scelta che sta provocando diverse polemiche. Per il momento, però, il critico d’arte ha preferito non commentare la decisione della Pro Loco. Ora andiamo a vedere il motivo per cui l’ente ha deciso di non confermare l’incontro previsto con Sgarbi per parlare di cultura (e non solo).
L’incontro con Sgarbi era previsto nella sede della Pro Loco anche in occasione della tappa del Giro d’Italia di domani con partenza proprio da Avezzano. Ma l’ente in questi ultimi minuti con una nota ufficiale ha comunicato la decisione di annullare l’evento per un motivo ben preciso: è emerso che la serata aveva finalità elettorale e non esclusivamente culturale.
A far scattare tutto è stato un post pubblicato proprio dall’ex sottosegretario dalla Cultura. Sulla pagina Facebook di Sgarbi viene sponsorizzato l’evento ribadendo che si trattava di una occasione “per parlare di arte e cultura e incontrare residenti e turisti“. Ma nello stesso tempo viene ricordata anche la sua candidatura alle prossime Europee. Proprio questo ha portato la Pro Loco ad annullare l’incontro previsto nella propria sede.
Nella nota pubblicata dalla Pro Loco per annunciare lo stop all’incontro viene anche duramente criticato Sgarbi. In particolare, l’ente parla di una promessa non mantenuta dalla stessa organizzazione oltre che naturalmente dall’ex sottosegretario. L’evento, stando a quanto riferito dalla stessa associazione, non doveva avere una finalità politica e il post pubblicato sui social ha confermato un quadro completamente differente.
Da qui la decisione di non confermare l’incontro. Per il momento non ci sono assolutamente repliche da parte dello stesso Sgarbi. Vedremo se arriveranno in futuro oppure si deciderà di non rispondere all’ente di Avezzano.