L’aggiornamento dei dati Istat sulla popolazione in Abruzzo non sono sicuramente positivi. Il numero è in forte calo. Andiamo a vedere i numeri.
La popolazione in Abruzzo è in forte calo rispetto all’ultimo aggiornamento. Secondo quanto riferito dall’Istat, nel 2023 la popolazione è passata da 1.272.627 a 1.269.963 abitanti. Una perdita, quindi, di oltre 2mila persone. Su questo dato ha sicuramente influente il saldo negativo tra nascite e decessi.
I numeri, infatti, parlano di 15.605 morti contro i soli 7.568 dei nuovi arrivi. Da dire che il primo dato non risente di decessi avvenuti per Covid, come avvenuto nel 2020 e nel 2021. Insomma, si tratta di cifre fortemente negative e che confermano un problema in Italia per quanto riguarda le nascite. Il governo da tempo è al lavoro per cercare di consentire al nostro Paese di fare un cambio di passo in questo senso e non ci resta che aspettare i prossimi mesi per capire se ci sarà o no la svolta.
Popolazione in calo in Abruzzo
Di certo i nuovi dati dell’Istat non sorridono all’Abruzzo. Nel 2023 la popolazione è in calo e c’è bisogno di un cambio di passo importante per mettere definitivamente fine a questo calo. Molto difficile considerando anche il saldo tra morti e nati. Ma il presidente Marsilio si è messo come obiettivo quello di aumentare i posti di lavoro in regione.
Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire alla popolazione di crescere e naturalmente guardare con maggiore fiducia al futuro. Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per capire se ci saranno novità in questo senso oppure assisteremo ad una conferma del trend negativo.
L’Abruzzo vuole ripartire
L’Abruzzo ha voglia di ripartire e per farlo le buone notizie devono arrivare anche dalla popolazione. Per il momento, come detto in precedenza, i numeri non sono positivi. Ma la volontà è quella di invertire il trend e per farlo Marsilio ha già in mente un piano ben preciso. Naturalmente la strada è lunga e non possiamo escludere praticamente nulla.