Il Santo Padre in questi primi giorni sta sorprendendo tutti. La visita a Genazzano, però, rappresenta un qualcosa di più per Prevost
In molti vedono delle somiglianze tra Bergoglio e Prevost e i primi giorni del Pontificato sembrano confermarlo. La scelta del conclave è stata proprio quella di dare una certa continuità con il precedente Santo Padre e Leone XIV, anche se su alcune cose ha un pensiero diverso, sembra essere l’uomo giusto per proseguire il cammino di Francesco.

Sono stati giorni molto intensi per Prevost. Il Santo Padre, subito dopo l’elezione, ha incontrato i cardinali per ringraziarli e chiedergli di fare il percorso insieme. Ma in queste prime ore da Pontefice c’è stata anche una uscita a sorpresa in un posto sicuramente molto particolare come quello di Genazzano.
Il motivo della visita a Genazzano
La visita a Genazzano del Santo Padre è stata a sorpresa anche se in molti se lo aspettavano. Quello non è un posto qualsiasi per Leone. Un po’ come ha fatto Bergoglio subito dopo la sua elezione. Francesco nel 2013 si recò subito alla Madonna della Salute a Santa Maria Maggiore, dove è stato poi tumulato, per pregare.
LEGGI ANCHE >>> Chi è Robert Francis Prevost, il nuovo Papa erede di Bergoglio
Prevost ha voluto affidarsi alla Madonna del Buon Consiglio presso la chiesa Santuario che si trova proprio alle porte di Roma. Si tratta di un santuario affidato agli agostiniani, ordine del quale fa parte Leone XVI ed era una visita che il Santo Padre aveva in mente sin da subito dopo la sua elezione. “Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero“, le parole del Pontefice durante questa visita considerata da molti come a sorpresa.

Non è assolutamente la prima volta che Prevost si reca in questo luogo. C’era già stato da cardinale ed ora che è diventato Papa ha affidato il suo cammino alla Madonna del Buon Consiglio. Una visita che sembra dare l’impressione di un pontificato molto mariano. E la conferma di questa cosa sembra essere arrivata fin dal giorno della sua elezione con l’Ave Maria in conclusione del primo Urbi et Orbi.
L’origine del quadro della Madonna del Buon Consiglio
La Madonna del Buon Consiglio è un simbolo strettamente legato sia alla tradizione mariana che agli agostiniani. Non a caso il santuario a Genazzano è gestito proprio da questo ordine. Il quadro è arrivato nella cittadina romana nel lontano 1467 da Scutari in Albania. Secondo quanto raccontato, l’immagine della Vergine con il Bambino si staccò miracolosamente da una chiesa e poi giunse in Italia per venerarlo.





