È stata una prima domenica di aprile ricca di avvenimenti e notizie. In questo articolo andiamo a ripercorrere quelli più importanti della giornata
La prima apparizione in pubblico del Pontefice in questa domenica è stata forse la notizia più inaspettata della giornata. Una sorpresa che il Pontefice ha deciso di fare ai fedeli. Ma oggi è stata anche la giornata della politica con Salvini confermato segretario della Lega e Meloni che è ritornata a parlare dei dazi.
La cronaca vede due tragedie a Roma e Taranto mentre il tennis italiano ritorna protagonista con Flavio Cobolli. Nel ciclismo fari puntati sul Giro delle Fiandre.
Papa Francesco riappare in pubblico a sorpresa. Il Pontefice ha deciso di lasciare la sua residenza di Santa Marta per un breve saluto ai fedeli al termine della messa per il Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità. Bergoglio, con i naselli dell’ossigeno, ha ringraziato tutti e augurato una buona domenica. Le sue condizioni sono in leggero miglioramento, ma ancora fa fatica a parlare e per questo motivo l’Angelus continua in forma scritta.
Nessuna sorpresa al congresso della Lega. Matteo Salvini è stato confermato alla guida del partito fino al 2029. E sulla possibilità di un suo ritorno al Viminale assicura: “Ne parlerò con il premier e Piantedosi“.
Congresso della Lega che ha visto anche la partecipazione di Giorgia Meloni in un videomessaggio. Il premier si è soffermato sulla questione dazi ribadendo l’intenzione di chiedere all’Europa di rivedere il Green Deal e l’eccesso di regolamentazione di ogni settore, che ad oggi costituiscono delle tasse interne.
Non si fermano i bombardamenti sulla striscia di Gaza. Sono 19 i morti negli ultimi raid e tra loro ci sono anche alcuni bambini. Attesa per l’incontro tra Trump e Netanyahu previsto per domani, lunedì 7 aprile.
Stavano tornando da una festa di compleanno i quattro ragazzi che hanno perso la vita in un incidente stradale nel tarantino. Stando alle informazioni a disposizione, l’auto ha terminato la corsa contro un albero. Le vittime (tra cui due ragazze di 16 anni) sono morte sul colpo.
C’è tanta preoccupazione per le condizioni di un ragazzo di soli 13 anni. L’adolescente è stato trasportato in ospedale con un quadro clinico nella serata di ieri dopo essere stato colpito in testa da un proiettile. Il colpo è partito dalla pistola del fratello, tenuta regolarmente per uso sportivo. Non si esclude l’ipotesi incidente.
Dopo la pole position, Max Verstappen conquista la vittoria in Giappone al termine di una gara condotta sempre in testa. Sul podio le due McLaren di Norris e Piastri. Quarto Leclerc, settimo Hamilton. Tra loro le due Mercedes di Russell e dell’italiano Antonelli, autore del giro veloce.
Smaltita la delusione della Sanremo, Pogacar ritorna a fare il fenomeno andando a conquistare il Giro delle Fiandre. Il campione del mondo, dopo diversi tentativi, stacca tutti sull’ultimo passaggio sul vecchio Kwaremont (a 18 km dall’arrivo) e taglia da solo il traguardo. Sul podio con lui Pedersen e van der Poel.
Primo titolo ATP conquistato da Flavio Cobolli. Il romano trionfa a Bucarest battendo con un doppio 6-4 l’argentino Sebastian Baez. Gioia anche per Darderi che Marrakesh batte Griekspoor e ritrova il successo nel circuito.