L’oscuramento dei vetri dell’automobile va fatto con attenzione: potremmo andare incontro a guai seri senza nemmeno saperlo.
Possono essere diversi i motivi che spingono a oscurare i vetri dell’auto. C’è chi lo fa per una ragione squisitamente estetica, altri invece intendono schermare la macchina dalla luce solare e ottimizzare consumi e performance dell’aria condizionata.
Non mancano le ragioni pratiche (ridurre luce e riflessi fastidiosi per il guidatore), per non parlare di quelle legate alla privacy e alla sicurezza. Non si tratta solo di evitare che sguardi indiscreti possano sbirciare dentro la nostra auto, ma di evitare che qualche malintenzionato butti un occhio sugli oggetti lasciati incustoditi in macchina.
Come possiamo vedere si tratta di intenzioni ragionevoli e comprensibili. Peccato che, come recita un noto proverbio, le buone intenzioni lastrichino strade non propriamente raccomandabili. Non ci faranno finire all’inferno, i vetri oscurati dell’auto. In compenso possono esporci a guai molto seri, senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Ecco che pericolo corriamo a oscurare con leggerezza i vetri della macchina.
Le conseguenze spiacevoli a cui potremmo andare incontro riguardano le nostre tasche. Nello specifico parliamo di multe salate che possono arrivare anche a sfiorare i 700 euro. Intendiamoci: il Codice della strada non vieta di applicare vetri schermati o pellicole oscuranti. Fissa però dei paletti precisi da rispettare.
Prima di tutto no al fai da te: ogni intervento di questo tipo deve essere accompagnato dal certificato di omologazione e deve riportare il marchio del costruttore. Non ogni vetro dell’auto poi può essere oscurato. Le regole europee vietano di oscurare parabrezza, specchietti retrovisori e vetri anteriori, che devono essere completamente trasparenti per non ostacolare la visuale anteriore del conducente.
Potremo invece oscurare lunotto, vetri laterali e posteriori, facendo però attenzione non abbassare sotto il 50% la trasmissione della luce. Inoltre ai due lati dell’auto devono essere presenti gli specchietti retrovisori. Anche la carta di circolazione andrà aggiornata: l’oscuramento dei vetri è considerato infatti una “modifica costruttiva e strutturale”.
Come anticipato, i trasgressori rischiano multe salate. Ai sensi dell’articolo 71 del codice stradale gli automobilisti che non rispettano le norme sui vetri oscurati rischiano una multa da 87 a 344 euro. Sanzioni ancora più consistenti scattano se invece la violazione riguarda mezzi adibiti al trasporto di merci pericolose.
Nel secondo caso si rischiano multe oscillanti tra un minimo di 173 euro e un massimo di 694 euro. In caso di dubbi meglio dunque prendere contatti con gli uffici della Motorizzazione Civile per avere la certezza che gli interventi di oscuramento dei vetri siano stati eseguiti, prima ancora che a regola d’arte, a norma di legge.