Si prospetta un Natale caratterizzato da un forte maltempo in diverse zone d’Italia. Le temperature sono scese e questo potrebbe portare nevicate anche a bassa quota
Andrea Giuliacci lo aveva anticipato ai nostri microfoni ed ora arriva anche la conferma: sarà un Natale caratterizzato dal freddo e dal maltempo. Ormai da qualche giorno insiste sul nostro Paese una perturbazione che sta portando vento, precipitazioni e temperature sotto la media rispetto agli anni scorsi. Insomma, un tipico clima invernale che insisterà anche nelle prossime ore. Poi dal 26 è atteso un leggero miglioramento anche se bisognerà capire se duraturo oppure no.
In generale il nostro Paese sta vedendo temperature basse in quasi tutte le regioni anche se la perturbazione in queste ore insisterà specialmente al Sud con pioggia e nevicate anche a bassa quota. Un clima sicuramente differente rispetto a quello degli anni scorsi dove era l’alta pressione a fare da padrona.
Un Natale caratterizzato da un clima tipicamente invernale. Dopo diversi anni in cui, soprattutto al Sud, si è passato il 25 addirittura in spiaggia, ora la situazione meteo è completamente differente. Una perturbazione sta insistendo ormai da tempo sul nostro Paese e il forte vento dà la sensazione di temperature più basse.
Stando alle ultime previsioni, il rischio nevicate a bassissima quota è per Marche, Abruzzo, Molise dove potrebbero essere imbiancate anche le città attorno ai 200-300 metri dal livello del mare. Nel resto del Sud i fiocchi cadranno intorno ai 400-500 metri mentre nel resto delle città sono previste precipitazioni. Piogge che comunque non dovrebbero creare particolari problemi e disagi.
Da domani, 25 dicembre, dovrebbe iniziare il miglioramento al Centro. Nelle regioni meridionali insisterà la perturbazione anche se in modo sicuramente meno intenso delle ore precedenti.
Dal 26 la situazione meteorologica è in netto miglioramento. L’alta pressione sembra essere destinata a ritornare a fare da protezione sul nostro Paese e, almeno fino ad oggi, non sono previste piogge. Le temperature sono destinate a risalire leggermente anche se il freddo si continuerà a sentire soprattutto nelle zone montuose. Poi il consiglio degli esperti è comunque quello di aspettare i prossimi giorni per avere un quadro più chiaro e aggiornato sulle previsioni per il periodo di Capodanno.