Il meteo per il mese di marzo non lascia presagire nulla di buono: sembra che siano in arrivo nuove perturbazioni: pioggia, vento e non solo.
Siamo appena entrati nel mese di marzo e come succede quasi ogni anno, il detto ” marzo pazzerello” non potrebbe essere più azzeccato. La conferma arriva anche dalle previsioni meteo che secondo gli esperti non lasciano sperare nulla di buono.
Sono in arrivo infatti delle nuove perturbazioni, che non solo porteranno pioggia continua, ma anche vento e non solo. Si comincia con il primo weekend del mese: ebbene, in particolare oggi 2 marzo, ci saranno ancora residui della perturbazione del giorno prima.
Poi, verso la fine della giornata, ancora una nuova e intensa perturbazione che porterà piogge prima al Nord Ovest, per poi vedere coinvolto, nel corso della giornata di domenica tutto il Nord, le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. I peggioramenti, potrebbero interessare maggiormente il settore ligure, quello tirrenico e la Sardegna. Ma non finisce qua.
Meteo di marzo: maltempo fino a metà settimana poi piccola tregua
Quindi, proseguendo con le previsioni che ci aspettano per il mese di marzo: il maltempo non si placa e prosegue con forti nevicate sulle Alpi. Un peggioramento che porterà anche forte vento di Scirocco con delle temperature al di sopra della media per quello che riguarda il Centro-Sud. I picchi arriveranno fino a 19-20 gradi; al Nord-Ovest valori più vicini alla media, se non leggermente al di sotto in Piemonte.
Poi le cose potrebbero cambiare: fino a martedì 5 marzo ci sarà ancora qualche possibile perturbazione ma che tende ad avere un miglioramento e infatti verso la metà della settimana, si prospetta un aumento di pressione con un tempo che potrebbe essere decisamente più stabile e con temperature in rialzo verso Nord.
Infine, verso la metà della settimana, sempre gli esperti sottolineano, che in base alle previsioni che sono al momento a loro disposizione, si possa andare verso un nuovo peggioramento del tempo: con temporali e ancora piogge. Nota bene, questo particolare è ancora incerto a causa della forte distanza temporale. Per avere conferma, bisogna aspettare ancora qualche giorno in più.
Ad ogni modo, il mese di marzo, come ogni anno, conferma il fatto di non sapere mai cosa aspettarsi. Il consiglio è quello di uscire di casa sempre equipaggiati, per non rischiare di prendersi anche il primo malanno di stagione, quello che fino ad ora si è evitato.