Meteo, calo termico e rischio gelate anche a bassa quota: ecco dove e quando vedremo la neve

Il meteo ci parla dell’arrivo prepotente del freddo in Italia, il calo termico porterà a delle gelate anche a bassa quota. Andiamo a vedere dove nevicherà nei prossimi giorni.

Ci ha messo un po’ ad arrivare, ma l’inverno ha portato con se temperature gelide e si preannuncia un dicembre davvero molto rigido. Eppure negli ultimi giorni, grazie all’intermezzo atlantico, le temperature avevano vissuto un rialzo generale, cosa che però è durata poco per lasciare spazio a delle gelate. Venerdì è atteso un passaggio di aria fredda dal nord Europa, per scendere fino al Mediterraneo, che porterà a un calo della temperatura davvero impattante sulla nostra quotidianità. D’altronde, arrivati a novembre, non ci possiamo lamentare di quello che è stato fino a questo momento l’autunno.

neve su un albero
Meteo, calo termico e rischio gelate anche a bassa quota (Abruzzo.CityRumors.it)

Giovedì ci sarà un lieve aumento al nord con valori sopra le medie, minime ancora un po’ alte. Venerdì le minime saranno stazionarie, ma le massime scenderanno rigorosamente tornando nella media del periodo e quindi portando a vivere da protagonista a gelo e freddo generalizzato. È nel weekend che assisteremo a un calo repentino con il ritorno delle gelate nella pianura al nord e nelle valli del centro con particolare attenzione soprattutto tra Toscana e Umbria.

Meteo, arrivano le gelate: ecco dove nevicherà

Ma in tutto questo dove nevicherà? Dal weekend le temperature torneranno ufficialmente nella media stagionale e dunque rivivremo giornate di introduzione a un inverno che quest’anno sarà decisamente rigido. Basti pensare che già da domenica all’alba i valori andranno sotto la media in Valpadana e al centro del nostro paese.

neve e ghiaccio
Meteo, arrivano le gelate: ecco dove nevicherà (Abruzzo.CityRumors.it)

Una tendenza che dovrebbe essere protagonista nella media dei prossimi 15 giorni quando sarà il momento di vedere nuovamente il freddo come protagonista. C’è grande preoccupazione per un paese che sta affrontando delle situazioni complesse e di difficile gestione.

Le regioni in cui la neve sarà decisamente protagonista sono Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, dove vedremo scendere fiocchi già nelle prossime notti. Difficile pensare che si possa vedere la neve scendere copiosa anche di giorno, ma fatto sta che diverse stazioni sciistiche inizieranno a essere aperte al pubblico.

Siamo ormai pronti ad affrontare un ritorno dell’inverno che si presenterà per ora a sprazzi per diventare protagonista assoluto nelle prossime due settimane. Quello che appare evidente è che il meteo ci fornirà degli strumenti utili in grado di prevedere anche dove e quando fare attenzione. Anche perché il nostro paese è già stato colpito quest’anno da situazioni davvero tragiche.

Gestione cookie