Quali piatti e bicchieri si dovrebbero usare durante le feste? No, non è come credi: scommetto che questa non la sapevi

Sembra scontato, ma per le feste bisognerebbe usare piatti e bicchieri specifici: scegli questi per una scelta intelligente e pratica!

Il Natale, come ben si sa, è un momento unico, magico e incredibile in cui certamente vivere in famiglia è quanto di più bello si possa scegliere di fare: finalmente ci godiamo qualche giorno di stacco dal lavoro, possiamo dedicarci ai nostri piccoli e condividere momenti unici con i nostri genitori, il partner o chi vogliamo più bene. Certo, tra regali, addobbi e così via potremmo dedicare meno tempo a qualcos’altro, ma anche ciò che condividiamo a tavola ha bisogno di una certa attenzione.

piatti e tavola natale
Quali piatti e bicchieri si dovrebbero usare durante le feste? No, non è come credi: scommetto che questa non la sapevi – abruzzocityrumors.it

Per gustare appieno tutti i manicaretti sfiziosi che certamente prepareremo, bisogna imbandire la tavola con fantasia, rigore e soprattutto furbizia. In particolare, siamo sicuri che non vi siate mai soffermati sull’importanza dei piatti e dei bicchieri da scegliere, ma questi ultimi rivestono un ruolo fondamentale. Vogliamo scoprire insieme perché?

Piatti e bicchieri per le feste, ecco quali usare per una scelta intelligente e pratica

Come dicevamo, la tavola è in fondo il cuore pulsante delle festività natalizie perché ci si riunisce non solo per la Vigilia, il pranzo del 25 o il veglione dei 31, ma anche per giocare a carte, gustare una merenda insieme agli amici e con un buon panettone. Tuttavia i momenti dei pasti principali devono necessariamente avere un’apparecchiatura intelligente e mirata. Ma a cosa ci riferiamo nello specifico?

Consideriamo i materiali di quel completo, i colori, ma soprattutto l’utilità. Solitamente per il Natale si piazza sulla tavola il famosissimo ‘set buono‘, ovvero quel completo di piatti fondi, piani e da dessert in porcellana, con annessi calici e bicchieri di cristallo. Ma attenzione! Non tutti sono preferibili e vi diciamo subito il motivo.

piatti natalizi
Piatti e bicchieri per le feste, ecco quali usare per una scelta intelligente e pratica – abruzzocityrumors.it

Se la nostra è una famiglia numerosa, con parecchi bambini che adorano gironzolare e giocare tra loro, un bicchiere di cristallo o un piatto di porcellana corre il rischio di cadere, frantumandosi in mille pezzi. Questo può essere pericoloso ma anche rovinare il completo, specialmente se antico.

Ecco perché per famiglie con un considerevole numero di persone al tavolo, consigliamo l’uso di un completo in arcopal. Questo è un materiale molto resistente, difficilmente tende a rompersi o scheggiarsi se malauguratamente dovesse cadere e inoltre in commercio troviamo diversi piatti e vassoi adibiti alle festività, pertanto l’eleganza sarà comunque garantita.

Per quanto riguarda i bicchieri invece, come dicevamo quelli di cristallo potrebbero risultare troppo fragili e rompersi persino se urtati, ecco perché potremmo vagliare l’ipotesi di acquistare un set in plastica vetrificata, che nell’aspetto risulterà elegante, ma decisamente più resistente e pure economico. Infine, non dimentichiamoci di proteggere la tovaglia(qui trovate il trucco per smacchiarne una sporca di vino) con una cerata trasparente, cosicché eventuale cibo caduto, vino o bevande potranno essere facilmente rimossi.

Gestione cookie