Meteo, cambiamento drastico in arrivo: nelle prossime settimane l’Italia sarà spaccata in due, cosa dicono le previsioni.
Dopo un esordio di autunno caratterizzato da un caldo insolito e da temperature ben al di sopra della media stagionale, sta per abbattersi sulla nostra Penisola un drastico cambiamento climatico. Sarebbe di fatto in arrivo un poderoso blocco anticiclonico sulla Scandinavia che coinciderà con una fase piovosa sul Mediterraneo.
Di conseguenza, già a partire dal week end e dall’inizio della settimana che andrà dal 16 al 23 ottobre, si assisterà al ritorno delle piogge in buona parte dell’Italia, in alcuni casi con fenomeni anche intensi.
Insomma, nel corso delle prossime settimane l’Italia risulterà spaccata in due. Ecco quali regioni saranno interessate dal repentino peggioramento delle previsioni meteo e quali invece continueranno a registrare picchi di caldo superiori alla norma.
Come abbiamo anticipato poco fa, per diverse regione italiane il tardivo colpo di coda estivo sta per terminare. A breve, infatti, è previsto un drastico cambiamento climatico che interesserà buona parte della Penisola già a partire dall’inizio della settimana che va da 16 al 23 ottobre.
In particolare, nei prossimi giorni si assisterà all’arrivo di un blocco anticiclonico sulla Scandinavia che comporterà il ritorno della pioggia con fenomeni a tratti intensi a causa di una separazione tra masse d’aria dalle caratteristiche diverse. Il flusso umido proveniente dall’Atlantico porterà inoltre abbondanti precipitazioni non solo in Italia, ma anche in Paesi quali il Portogallo, la Francia sud orientale e i Balcani.
Ad ogni modo, gli accumuli d’acqua più consistenti sono attesi sulle regioni italiane del settore tirrenico. Nel complesso possiamo quindi dire che ci si aspetta una Penisola spaccata in due con il Nord con temperature inferiori alla media stagionale e forti precipitazioni ed il Sud dominato dal sole e con valori che continueranno a rimanere ben al di sopra del normale.
Dal 23 al 30 ottobre si assisterà ad un indebolimento del blocco anticiclonico sulla Scandinavia, pertanto sul nostro Paese continuerà a persistere, seppur in maniera meno intensa, una serie di precipitazioni che interesseranno soprattutto le regioni tirreniche centrali e centro meridionali, con temperature sempre in lieve diminuzione.
Sono ancora incerte, invece, le previsioni meteo dal 30 ottobre al 6 novembre. Tuttavia, è possibile che le regioni italiane possano essere raggiunte da nuove infiltrazioni di aria umida atlantica, con effetti maggiori al Centro Sud. Al Nord, per via dell’aumento della pressione da ovest, la situazione dovrebbe risultare nel complesso più stabile, caratterizzata da un rialzo termico.