Il meteo di questi giorni è stato caratterizzato da temperature sopra la media stagionale e dall’arrivo delle piogge. Ma come saranno le previsioni nella settimana che va dal 24 settembre al 1 ottobre 2023?
Settembre è il mese che segna la fine dell’estate e l’inizio della stagione autunnale. Si accorciano le giornate e il sole tramonta prima. Nelle prime settimane del mese abbiamo visto condizioni meteo incerte con temperature molto al di sopra della media stagionale soprattutto per quanto riguarda le Regioni del Nord. In tanti non hanno potuto fare a meno di tuffarsi in mare e ritagliarsi qualche giorno per le ultime vacanze. I bagni settembrini si sa, sono i migliori.
La nostra penisola è stata spaccata in due, da una parte sole e caldo (con temperature anche al di sopra dei 35 gradi), dall’altra temporali e raffiche di vento che hanno causato più di un danno. Si è assistito nel corso delle settimane ad un cambio repentino delle temperature e un abbassamento anche di dieci gradi per quanto riguarda il Settentrione. L’equinozio autunnale è stato caratterizzato dalla presenza di piogge in quasi tutte le regioni d’Italia.
Ma come saranno le previsioni meteo per la settimana che va da domenica 24 settembre al 1 ottobre 2023 in Abruzzo? A dircelo sono gli esperti di 3BMeteo che spiegano come sarà il meteo nei primi giorni d’autunno. L’equinozio che segna la fine dell’estate, sarà alle 3:03 di venerdì 23 settembre. La settimana sarà divisa in due, con pioggia e sole.
Domenica 24 settembre. Ci sarà un miglioramento del meteo nelle zone dei litorali con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi e sereno la sera. Stessa situazione nelle zone subappenninche e sull’Appennino occidentale con cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. Sui massicci centrali ci potrebbero essere anche deboli nevicate. I Venti saranno moderati e il Mare da mosso ad agitato.
Lunedì 25 settembre. Sui litorali si avranno cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche invece piogge e rovesci anche temporaleschi. Deboli nevicate sui massicci centrali e sull’Appennino occidentale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati e mare da molto mosso a mosso.
Martedì 26 settembre. Continua il maltempo caratterizzato da schiarite e piogge sia sui litorali che sulle zone subappenninche e sui massicci centrali. Sull’Appennino occidentale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti moderati e Mare da mosso a poco mosso.
Mercoledì 27 settembre. Arriva di nuovo l’alta pressione portando cielo sereno su gran parte della regione. Solo sui massicci centrali le nubi in progressivo aumento potrebbero causare deboli piogge al pomeriggio. Venti deboli e mare mosso.
Giovedì 28 settembre. Continua il tempo stabile con sole e cieli poco nuvolosi. Venti deboli e Mare poco mosso.
Venerdì 29 settembre. Anche per venerdì i cieli saranno sereni e poco nuvolosi. Il bel tempo, portato dall’alta pressione, caratterizzerà la giornata. Venti deboli e mare da mosso a poco mosso.
Sabato 30 settembre. Inizia il weekend con il sole in tutto l’Abruzzo grazie all’alta pressione che persiste sull’intera regione. I venti sono deboli e il mare da poco mosso a mosso.
Domenica 1 ottobre. Il primo giorno di ottobre sarà caratterizzato da cieli sereni e sole su tutta la regione. Venti deboli e mare calmo.