Un alunna ha commosso la commissione durante l’esame di maturità: nessuno se lo sarebbe aspettato. Cosa è successo?
Il percorso scolastico italiano è fra i più difficili che ci siano in Europa. Dura un totale di ben 13 anni, ed è una corsa al tempo per ognuno di noi in pratica. Gli anni più complicati sono sicuramente quelli delle superiori, che rimangono impressi nella mente di ognuno di noi. Nel bene o nel male, comunque sia sono stati un punto fondamentale da ricordare. Soprattutto al momento dell’esame di maturità.
L’esame di maturità è la fine del percorso scolastico. E se per molti può comportare molte ansie, per altri è solo una verifica come tante altre. Per una ragazza italiana, invece, è stata una occasione d’oro per esprimersi. La commissione ha accolto quello che ha detto a tal punto da commuoversi, non aspettandosi niente di simile prima d’ora. Continua a leggere per sapere cosa è accaduto: rimarrai a bocca aperta di sicuro.
La commissione si è commossa durante la maturità: le toccanti parole dell’alunna
Una studentessa di un istituto superiore di Milano, durante l’esame di maturità, ha voluto parlare apertamente a tutti quanti. Nonostante la verifica finale fosse andata a gonfie vele, purtroppo non le aspettative “post-scuola” non erano molto alte.
Il suo sogno sarebbe stato quello di frequentare la Iulm di Milano, così da iniziare il corso di laurea in Moda e industrie creative. Una facoltà fantastica e a cui ambiscono tante persone, ma riservate a poche per via del costo richiesto.
La neodiplomata aveva detto che, in casa, lavorava solo il padre. Il fratello maggiore aveva cercato lavoro per tanto tempo, ma senza successo sfortunatamente. E lei, che si era appena diplomata, certamente non poteva trovare un impiego come se niente fosse.
Ci sarebbe voluto del tempo per riuscirci, così da coronare il suo sogno una volta per tutte. Questo è bastato per commuovere la commissione, che ha preso una scelta particolare.
Il Presidente si è alzato per chiedere alla ragazza se, per caso, fosse interessata ad un lavoro part-time. Conosceva una azienda che cercava dei giovani che volessero lavorare, e lei avrebbe potuto diventare uno di quelli. Così, dopo un colloquio concordato, la ragazza è stata assunta ed inizierà ufficialmente il 2 settembre.
Non appena accumulerà abbastanza denaro, come è facilmente immaginabile, si iscriverà alla facoltà che lei ha sempre amato.